Diplo, i viaggi in India e gli aiuti umanitari
50 condivisioni
Chi pensa che il tema di Lean On sia soltanto un'idea isolata, evidentemente, si sbaglia di grosso. La scelta di Diplo, tipicamente indiana nelle scene e nelle diverse componenti del video, rimandano ad un rapporto che intercorre tra l'India e l'acclamato artista americano, che su Instagram spiega le ragioni del suo legame con la terra asiatica. Non solo una trovata originale, ma anche un significato ben più profondo di 3 minuti di successo mondiale.
Attraverso il popolare social network, il DJ e produttore statunitense ha raccontato la sua esperienza, che risale ormai a 15 anni fa. Un viaggio a Gujarat, centro devastato da un terremoto nel 2001, è stato il primo passo: un'intensa attività a livello umanitario, condita da donazioni benefiche ed iniziative di supporto per gli sfollati, ha contribuito a creare quella simbiosi che adesso, agli occhi dei meno attenti, può sembrare soltanto un background musicale su cui costruire un personaggio.
Sono già stato in India quando avevo 20 anni. Ero nello stato di Gujarat, dove un terremoto aveva distrutto le famiglie al confine col Pakistan. Abbiamo collaborato con la Croce Rossa ed altre associazioni di volontariato, affinché quella gente ritrovasse gradualmente ciò che il sisma aveva spazzato via in un attimo. Ho girato per 5 mesi tra Delhi, Calcutta e il Nepal, viaggiando anche con un mio amico che scappava dall'esercito. Era un disertore, era diretto a Bangkok e siamo stati su una moto Enfield, poi lui ha trovato rifugio e io ho proseguito il mio viaggio. Avevo con me qualche piccolo strumento per fare e riprodurre musica: ho un ricordo molto particolare di quei momenti, quando l'India non era ancora la potenza economica ed industriale dei giorni nostri. Non ho mai usato quegli strumenti fino alle riprese di Lean On. È stata un'emozione incredibile.
C'è molto di più, dunque, dietro un miliardo di visualizzazioni del video su YouTube. Diplo fa breccia negli appassionati EDM e non solo, confermandosi assoluto protagonista dell'anno appena terminato. C'è da aspettarsi un altro boom anche nel 2016? Il cammino è solo agli inizi.
Altro su #Diplo
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs