DJ Premiere su Animals di Dr. Dre: contro la violenza della polizia
13 condivisioni
Dr. Dre, uno dei membri più schierati del NWA (Niggaz Wit' Attitude), è tornato in campo con un pezzo che promette guerra.
Si intitola Animals e racconta di una polizia corrotta e cattiva, dell'ipocrisia delle istituzioni e dell'ingiustizia del sistema. La traccia, scritta in collaborazione con King Mez e Anderson Paak, offre una visione panoramica della situazione: divisione di classi, brutalità poliziesca e un profiling razzista che ha come base portante il pregiudizio contro i neri.
Not all of us criminals/But cops be yelling, 'Stay back nigga!' / We need a little bit of payback/Don't treat me like an animal / 'Cause all this shit is flammable / Don't fuck around, 'cause when it's done, it's done.
Non siamo tutti criminali ma i poliziotti ci urlano 'Stai indietro negro!' / Abbiamo bisogno di una vendetta / Non trattarmi come un animale perché tutta questa merda è infiammabile / Non cazzeggiare perché quando è fatta, è fatta.
Dalle parole di DJ Premiere durante una recente intervista rilasciata a Rolling Stone, la traccia del vecchio amico, riporta alla luce un problema quotidiano:
Non tutti i poliziotti sono cattivi, ma quelli cattivi davvero meritano una vendetta per tutte le cazzate che fanno. Non è corretto per l'umanità. Si chiedono tutti perché vengano aggrediti e freddati. Fermate la vostra pazzia e noi fermeremo la nostra. Fino ad allora, quel badge e quella pistola dovranno essere portati con onore e rispetto. Altrimenti non vi daremo il nostro rispetto. Fanculo.
Non è una coincidenza la collaborazione di Paak per questa produzione che è iniziata pochi giorni dopo la morte di Freddie Gray e l'inizio delle sommosse a Baltimora.
Primo ha subito commentato: "Dr. Dre era molto incazzato per quello che era successo."
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs