Don Cornelius, creatore del Soul Train, morto suicida
Don Cornelius, storico creatore e presentatore del programma TV "Soul Train", è stato trovato morto ieri all'età di 75 anni: secondo quanto emerso nelle ultime ore Cornelius si sarebbe sparato un colpo di pistola alla testa.
L'uomo fu un personaggio chiave negli anni '70 per lo sviluppo e la diffusione della cultura nera con il leggendario show "Soul Train": cominciato nel 1969 con soli 400 dollari di investimento, negli anni lo spettacolo divenne un fenomeno mondiale che contribuì a lanciare luminosissime stelle del panorama soul e r'n'b americano.
Solo per citare i più famosi, davanti alle telecamere dello show passarono nomi del calibro dei Jackson Five, James Brown, Aretha Franklin, Marvin Gaye e Barry White.
Il programma divenne presto un punto di riferimento per i teenager neri americani degli anni '70 e guadagnò moltissimo successo. Nel 1987 il format toccò il suo punto più alto con l'istituzione dei Soul Train Music Awards, veri e propri premi per la miglior musica nera statunitense.
La polizia ha trovato Cornelius nelle prime ore del mattino di ieri, dopo che uno dei suoi due figli aveva chiamato il 911: i paramedici hanno trasportato rapidamente l'uomo al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, dove è stato dichiarato morto poco dopo.
Negli ultimi anni Cornelius soffriva di diversi problemi di salute e di fortissime emicranie, anche se il folle gesto era totalmente inatteso da parenti e amici.
"Don è stato un visionario e un gigante della musica. Prima di MTV c'era Soul Train e quella è la grande eredità di Don Cornelius. Il suo contributo alla televisione, alla musica e alla nostra cultura non sarà mai eguagliato da nessuno", ha detto il famoso produttore e musicista Quincy Jones.
Aretha Franklin ha accolto la notizia con stupore: la morte di Cornelius è stata "triste, un colpo, decisamente uno shock".
Dopo Etta James, dunque, il 2012 perde un altro grande esponente della musica nera. "Love, peace and soul" anche a te, Don.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs