Fabrizio De André, 13 anni dalla morte
Ieri, 11 gennaio 2012, sono caduti i 13 anni dalla morte di Fabrizio De André, cantautore genovese e unico nel suo modo di fare musica.
L'artista, celebre per le sue canzoni che hanno sempre preso il punto di vista dei più poveri, deboli, emarginati e sfortunati, morì alle 2.30 della note fra l'11 e il 12 gennaio del 1999.
A stroncarlo fu un cancro ai polmoni, diagnosticagli solo un anno prima e che lo costrinse a interrompere quello che più amava fare, ovvero i concerti dal vivo.
Fu uno shock per i molti fan dell'artista genovese, ormai abituati alle sue splendide storie e alle canzoni semplici, ma profondissime. Sempre al centro dei suoi testi fu l'Italia e il popolo italiano, con i vizi, le virtù e quel conformismo contro cui il musicista si battè per tutta la vita.
Così da ieri, il Faber Day, si srotoleranno tutta una serie di eventi dedicati a De André, in tutta la penisola, fino a domenica. Per quanto rigurda le ultime uscite discografiche ricordiamo che lo scorso novembre è uscito "Sogno N°1", ovvero l'omaggio da parte della London Symphony Orchestra al grande poeta ligure.
A 13 anni dalla morte, dunque, non ci restano solo i 13 album e i singoli di Faber. La sua memoria e il suo spirito restano vivi e attivi in tutti coloro che ancora sono capaci di ribellarsi, provare sdegno e credere nelle proprie idee.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs