Georges Moustaki: morto l'autore della celebre Milord di Edith Piaf
Dopo la morte di Ray Manzarek e Trevor Bolder, un altro lutto nel mondo della musica: ci ha lasciato questa mattina (23 maggio) all'età di 79 anni il cantante e compositore Georges Moustaki, autore di capolavori come 'Milord' e 'Le Métèque'. Il suo entourage ha diffuso la seguente nota:
E' morto alle 6 del mattino dopo una lunga malattia. Era sereno. Il suo corpo sarà rimpatriato a Parigi.
Moustaki soffriva di enfisema polmonare, una malattia che purtroppo gli ha impedito di cantare negli ultimi anni. Lo scorso febbraio aveva deciso di trasferirsi a Nizza per sfuggire all'inquinamento e al freddo della sua amata Ile-Saint-Louis a Parigi, dove si era fermato da più di 40 anni.
Il cantautore, il cui vero nome è Giuseppe Mustacchi, nasce il 3 maggio 1934 ad Alessandria, da genitori ebrei immigrati in Egitto dalla Grecia. Si trasferisce a Parigi nel 1951, dove incontra il grande Georges Brassens e proprio in suo onore adotta il nome Georges.
Nella sua lunga carriera ha scritto circa 300 canzoni per interpreti francesi e italiani, da Edith Piaf a Yves Montand, passando per Juliette Gréco e Serge Reggiani. La più famosa è senza dubbio 'Milord', composta nel 1958 per Edith Piaf e conosciuta in tutto il mondo.
E come cantava lo stesso Moustaki "Abbiamo tutta la vita per divertirci e tutta la morte per riposare". Buon riposo, Georges...
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs