John Fogerty fa causa ai Creedence Clearwater Revival
La vendetta si è compiuta. John Fogerty, storico leader della band dei , ha deciso di rivolgersi agli avvocati per fare causa a Stuart Cook e Douglas Clifford, due suoi ex compagni nella band dello swamp rock. La ragione ufficiale: i due imputati avrebbero violato i diritti d'autore riproducendo alcune canzoni dei Creedence in diverse serate con il nuovo gruppo messo insieme, i Creedence Clearwater Revisited.
John Fogerty ha depositato la causa presso il tribunale di Los Angeles venerdì scorso, per violazioni avvenute fra il dicembre del 2011 e il 2015.
Tuttavia i retroscena svelano la mossa di Fogerty come una vendetta annunciata da tempo. I primi ad intraprendere vie legali erano stati infatti proprio Cook e Clifford, insieme alla vedova di Tim Fogerty, fratello di John, che avevano intentato causa a Fogerty contestandogli, lo scorso dicembre, l'utilizzo non consentito del nome della band.
All'azione legale dei due ex soci, John aveva reagito minacciando anch'esso di ricorrere a vie legali per la violazione dei diritti di utilizzo dei pezzi dei Creedence. E così è stato.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs