Lirica, Alberto Veronesi è direttore del Petruzzelli di Bari
Il Cda della Fondazione lirica del Teatro Petruzzelli di Bari ha nominato ufficialmente Alberto Veronesi direttore musicale stabile della struttura, mentre Fabio Vacchi ha ricevuto la nomina a compositore residente dal 2012 al 2016.
La decisione è stata diffusa ieri dal sindaco di Bari, Michele Emiliano, e dal presidente della Fondazione stessa nel corso della presentazione di "Lo stesso mare", opera proprio di Vacchi su libretto di Amos Oz. L'opera è attesa stasera al debutto che avverrà alle 20.30 al Petruzzelli, con regia di Federico Tiezzi.
I due hanno espresso parole di felicità e si sono detti onorati delle nomine. Il Maestro Vacchi, inoltre, scriverà un'opera l'anno per la struttura barese: la prima è già fissata per il 16 aprile 2012.
Veronesi ha lodato sopratutto l'orchestra del Petruzzelli: "Ringrazio soprattutto l’orchestra della Fondazione un’orchestra giovane, entusiasta, che esprime dopo nemmeno 2 anni di vita, una disciplina e una professionalità esemplari, un’orchestra che è un miracolo di precisione e virtuosismo".
Inoltre Veronesi intende anche "collegare" in una partnership d'eccezione l'orchestra italiana con l'Opera Orchestra di New York, per cui il maestro ricopre il ruolo di direttore musicale.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs