Marco Mengoni ospite a Sanremo 2014 con un omaggio a Luigi Tenco
Era il 16 febbraio 2013 e, come ci ricorda la foto in alto, Marco Mengoni conquistava il cuore degli italiani con "L'essenziale", prima classificata al Festival di Sanremo. La canzone è poi diventata un grandissimo successo e insieme a "Sotto casa" di Max Gazzé è stata l'unico vero successo commerciale a kermesse finita.
Beh, il cantante di Ronciglione non smette di correre e anche quest'anno salirà sul palco dell'Ariston, ma in qualità di ospite. La notizia è arrivata un po' a sorpresa, perché gli ospiti erano già stati tutti annunciati, ma a quanto pare si esibirà in una cover di Luigi Tenco.
Mengoni aprirà la serata di venerdì 21 febbraio - quella dedicata ai cantautori - con un omaggio al compositore piemontese, morto proprio a Sanremo durante l'edizione del festival nel 1967. La notizia dell'Ansa però non è stata confermata da Fabio Fazio che in conferenza stampa ha parlato solo di omaggio, senza specificare l'autore:
Ci fa piacere salutare il vincitore dell'anno scorso e testimoniare che Sanremo si è messo in moto e sta producendo effetti a medio termine. Anche lui farà un omaggio.
L'indiscrezione però potrebbe rivelarsi esatta: l'anno scorso, nella serata di Sanremo Story, il Re matto si era esibito in "Ciao amore ciao", la canzone che Tenco aveva cantato qualche ora prima di morire, e proprio a lui aveva dedicato la vittoria finale. Si ripeterà?
Altro su #Festival di Sanremo
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs