News & Gossip

Migliori canzoni britpop: per la BBC vince Common People dei Pulp

Qual è la miglior canzone Britpop? Secondo gli ascoltatori di BBC Radio 6 non ci sono dubbi: il vero inno della musica UK anni '90 fu "Common People" dei Pulp!

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

La band inglese Pulp capitanata da Jarvis Cocker

Per chi è stato adolescente negli anni '90 la domanda era: Oasis o Blur? Le due band all'epoca avevano esportato il loro british sound in tutto il mondo, Italia compresa, e dividevano i fan come molti anni prima di loro avevano fatto Beatles e Rolling Stones.

Ma secondo BBC Radio 6 l'inno per eccellenza del Britpop non è stato scritto né dai fratelli Gallagher né da Damon Albarn e soci, ma dai Pulp di Jarvis Cocker!

Oltre 30.000 ascoltatori hanno preferito "Common People" a "Bittersweet Symphony" dei Verve e "Don't Look Back In Anger" e "Wonderwall" degli Oasis. Il singolo, uscito nel 1995, è stato sicuramente il punto più alto della carriera dei Pulp, nonostante si sia fermato alla posizione numero 2 della classifica UK.

Il sondaggio non era tanto sulla miglior canzone Britpop, ma su quella che ha saputo riassumere al meglio un'epoca intera. Ecco le parole del DJ Steve Lamacq che assieme a Jo Whiley sostenne in radio molte band in quel periodo:

È uno dei dischi che definiscono il Britpop perché sembrava racchiudere l'essenza del tempo in maniera così perfetta.

Ovviamente nelle prime posizioni non potevano che spiccare i nomi di Oasis, Blur, Verve, Suede e Ash, ma nella graduatoria finale hanno avuto un buon piazzamento anche classici Britpop di band meno famose: ad esempio "Slight Return" dei Bluetones alla numero 8, "Wide Open Space" dei Mansun alla 14 e "She Said" dei Longpigs alla 16.

Migliori canzoni Britpop - sondaggio BBC Radio 6:

  1. Common People - Pulp
  2. Bittersweet Symphony - The Verve
  3. Don't Look Back in Anger - Oasis
  4. Wonderwall - Oasis
  5. Parklife - Blur
  6. Animal Nitrate - Suede
  7. Girls & Boys - Blur
  8. Slight Return - The Bluetones
  9. Disco 2000 - Pulp
  10. Girl From Mars - Ash

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs