È morto Paco de Lucia, tra i più grandi chitarristi di flamenco
È morto su una spiaggia messicana a causa di un infarto Paco de Lucia: il musicista spagnolo aveva 66 anni ed era in vacanza con la famiglia a Cancún, in Messico.
Francisco Sanchez (questo il suo vero nome) nasce nel 1947 ad Algeciras, nel sud della Spagna. Il nome d'arte Paco è il diminutivo di Francisco, mentre il cognome de Lucia è in onore alla madre.
Immerso nella cultura flamenca e andalusa fin dalla nascita, de Lucia inizia a suonare la chitarra a cinque anni grazie al padre e al fratello maggiore. A undici anni decide di abbandonare la scuola per dedicarsi completamente allo studio delle cinque corde.
Nel 1962 si trasferisce con la famiglia a Madrid e, dopo diverse collaborazioni musicali, a venti 20 anni incide il suo primo album solista intitolato "La fabulosa guitarra de Paco de Lucia".
Il 1968 vede forse il momento più importante della sua carriera: de Lucia conosce il cantante Camaron de la Isla e con lui comincia una proficua collaborazione artistica (insieme incideranno ben 12 album). Nella metà degli anni '70 il chitarrista incontra altri personaggi fondamentali nella sua vita come Al Di Meola, John McLaughlin, Larry Coryell e Chick Corea.
Nel 2004 riceve il premio Principe de Asturias, il riconoscimento più prestigioso della cultura spagnola. Il suo ultimo album risale al 2011: un raccolta live intitolata "En Vivo conciertos España 2010" (2 CD + DVD).
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs