News & Gossip

Peter Hook: il libro sui Joy Division in uscita a ottobre 2012

Peter Hook pubblicherà a ottobre il libro sulla storia dei Joy Division fino alla morte di Ian Curtis. E il bassista ha già deciso il titolo: 'Unknown Pleasures - Joy Division Inside'.

Ormai è ufficiale: il libro di Peter Hook sui Joy Division uscirà il prossimo ottobre. Per la precisione, l'ex bassista dei New Order pubblicherà 'Unknown Pleasures - Joy Division Inside' il 1 ottobre, per la casa editrice Simon & Schuster, in cui si racconterà la storia della band, dalla sua formazione fino al tragico suicidio di Ian Curtis.

Hook, che ha già scritto 'How Not to Run a Club' sulla sua esperienza come manager allo storico Hacienda di Manchester - e considerato uno dei migliori libri sulla musica del 2009 - ha detto: "E' molto strano che negli anni i Joy Division anni siano diventati parte della cultura musicale. Un sacco di persone pensano di sapere cosa sia successo. Ma non lo sanno".

E ha poi aggiunto: "Chiunque abbia scritto un libro o fatto un film su Joy Division, a meno che non sia stato seduto in furgone o in auto con noi, non sa nulla. Io, Barney, Steve, Ian, Rob, Twinny, Terry e Dave. Solo noi conosciamo cos'è realmente accaduto".

I Joy Division pubblicarono il loro album di debutto, 'Unknown Pleasures', nel 1979 e Ian Curtis si suicidò due mesi prima dell'uscita del secondo disco, 'Closer': era il 18 maggio del 1980. Spesso visto come un intellettuale, per la band era "solo uno dei ragazzi" e la difficoltà di bilanciare l'epilessia, di cui soffriva, con la sua vita familiare è emersa troppo tardi.

I restanti membri della band formarono i New Order: secondo un accordo, se qualche membro avesse abbandonato la formazione il nuovo gruppo avrebbe dovuto adottare proprio questo nome.

LEGGI ANCHE LO CHEF JAMIE OLIVER E I MASTER DEI JOY DIVISION

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs