Pino Daniele: inaugurata la strada a suo nome
34 condivisioni
Se ne parlava da tempo, finalmente ieri è stata dedicata una strada di Napoli a , il famoso musicista morto lo scorso 4 gennaio in seguito a un attacco di cuore. Alla presenza del sindaco Luigi De Magistris, musicisti partenopei e amici del cantante, è stata scoperta la targa di via Pino Daniele.
La via scelta per commemorare l'artista in precedenza si chiamava vico Donnalbina e si trova a pochi passi dalla casa dov'è cresciuto il musicista. L'amico Tullio De Piscopo ha detto:
Qui è nata tutta la storia di Pino, proprio in questa strada sono nate le prime note di uno degli artisti certamente più importanti della storia della musica partenopea.
Mentre ha aggiunto:
Ricordo pochi artisti amati quanto lui. Il suo ricordo resterà vivo in ognuno di noi e le sue canzoni ci accompagneranno per tutta la vita.
Il sindaco De Magistris ha annunciato che il prossimo capodanno in piazza del Plebiscito sarà dedicato a Pino Daniele che era stato protagonista dell'ultimo festeggiamento. Lo scorso giugno è stato pubblicato "Nero A Metà Live", un doppio CD registrato dal vivo durante il concerto tenuto da Pino Daniele a Milano, nel dicembre del 2014. L'album occupa la posizione numero 55 della classifica italiana.
Questa è la tracklist di "Nero A Metà Live":
CD1
- A testa in giù
- I say i sto cca
- A me me piace o blues
- Resta resta cu’ ‘mme
- Alleria
- Appocundria
- Sulo pe' parla'
- 'Na tazzulella 'e cafè
- I Got the Blues
- Quando
- Chi tene 'o mare
CD2
- Abusivo
- Sotto 'o sole
- E so' cuntento 'e sta'
- Quanno chiove
- Musica musica
- Nun me scuccia'
- Puozze passa’ 'nu guaio
- Tutta n'ata storia
- 'O Scarrafone
- Yes, I know my way
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs