La prima serata di Sanremo 2014 parte sottotono: 12,4 milioni di spettatori
Come per ogni anno, anche nel 2014 Sanremo è andato in onda con un'impietosa spada di Damocle: l'Auditel.
Insieme a commenti di tutti i generi, critiche e pagelle, non si sono fatti attendere anche i dati riguardanti il numero di telespettatori sintonizzati su Rai1.
È stato calcolato che la prima parte della serata di debutto del Festival è stata vista da 12 milioni e 466mila spettatori, pari al 45.77% di share.
Nella seconda parte, cioè quando l'ora si è fatta più tarda, davanti alla TV sono rimasti in 5 milioni e 680mila, il 47.14% dello share.
I momenti in cui si sono registrati gli ascolti più alti sono stati quelli del monologo di Luciana Littizzetto e l'esibizione (anche se ormai era notte) di Yusuf Islam Cat Stevens.
Il paragone con i dati degli anni precedenti è stato immediato. Rispetto al 2013 il calo registrato è stato di almeno 2 milioni di spettatori, complice probabilmente la lentezza che ha obbiettivamente contraddistinto la serata.
Il direttore della Rai Giancarlo Leone si dice però tutto sommato contento e soddisfatto: nonostante gli ascolti non siano quelli forse sperati, non ci si può lamentare di un 46% di share.
Altro su #Festival di Sanremo
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs