Spotify: una mappa per scoprire i gusti musicali
27 condivisioni
Spotify si è inventato una sorta di Google Earth della musica. Grazie alla "Mappa Musicale: Città del Mondo" è possibile scoprire quali artisti hanno maggior seguito in questa o quella città del pianeta Terra.
Il leader della musica in streaming ha stilato una classifica internazionale basata sugli ascolti degli utenti Spotify in mille città diverse, sparse per il globo. In tal modo, ogni area geografica ha la sua musica distintiva, ovvero, quelle canzoni che sono maggiormente ascoltate nella città "X" anziché nella città "Y".
Per ogni città è stilata una playlist. Tale playlist si aggiorna automaticamente ogni due settimane. L'aggiornamento avviene attraverso l'analisi di oltre venti miliardi di brani ascoltate dagli utenti di Spotify. Stando ai dati in possesso del colosso svedese, l'hip hop è il genere musicale più ascoltato.
Volete sapere quale band è va per la maggiore in questo periodo a New York? The Chainsmokers. Se ci spostiamo a sud, direzione Atlanta, è Tamia ad avere successo mentre a Los Angeles va forte Grupo Maximo Grado. Spostandoci nel "Vecchio Continente", a Londra è David Zowie a farla da padrone mentre a Berlino sono tutti in delirio per la techno di WestBam. E in Italia? Ebbene a Roma piace ascoltare l'Orchestraccia e Tiziano Ferro, a Napoli spopola Clementino mentre a Milano vanno molto bene J-Ax e LowLow.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs