Beth Ditto solista: esce l’EP omonimo
Esce proprio in occasione della Festa della Donna, cioè oggi, il primo Ep solista di Beth Ditto, carismatica e talentuosa cantante dei Gossip.
La performer americana, dichiaratamente gay e considerata una vera icona culturale e fashion, non poteva scegliere una data migliore per proporre al pubblico il suo primo lavoro solista.
L’Ep, dal titolo “Beth Ditto” e dall’interessante copertina in bianco e nero a mostrare il viso della cantante, con lunghe ciglia finte ed un look che la fa somigliare ad una diva del cinema muto, contiene quattro brani prodotti dai Simian Mobile Disco.
Ognuna delle quattro track porta con sé un sapore vagamente dance, forse anche grazie alla collaborazione con i due Dj (conosciuti da Beth partecipando al loro singolo Cruel Intentions, del 2009) ed è stata registrata in Inghilterra la scorsa estate.
La frontman dei Gossip ha collaborato alla scrittura dei brani assieme a James Ford e Jas Shaw e i due autori dichiarano come il processo compositivo sia stato estremamente divertente.
“Abbiamo ripreso dove eravamo rimasti con Cruel Intentions e ci siamo tuffati anche di più nella discomusic più psichedelica”, raccontano, spiegando che l’obiettivo era ottenere un lavoro pulito, semplice ed essenziale che desse alla voce della Ditto tutto il risalto possibile.
Beth, al momento, sembra soddisfatta dell’uscita dell’Ep - che non verrà supportato da alcun tour - e presumibilmente tornerà immediatamente a concentrarsi sui suoi Gossip, dai quali ci si aspetta un nuovo album in tempi rapidi.
Altro su #Gossip
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs