Dolcenera e la sua "Evoluzione della specie"
Anticipato dal singolo Il sole di domenica, esce oggi il nuovo album di Dolcenera, intitolato "Evoluzione della specie".
Per questo nuovo disco la cantante pugliese ha effettuato una decisa virata di genere e anche di immagine: ci sono atmosfere elettroniche e molto rock, con la stessa Dolcenera a suonare la batteria, accantonando il pianoforte. La cantante ora si presenta ora con un look più fresco e sbarazzino, capelli corti e sguardo deciso.
"Evoluzione della specie" è stato scritto e arrangiato totalmente dall'artista salentina, e si compone di 11 brani più una bonus track per la versione in digital download su iTunes. Sette pezzi sono stati co-prodotti da Roberto Vernetti, mentre i restanti cinque sono stati prodotti da Dolcenera e Alex Trecarichi.
Tutte le canzoni di "Evoluzione della specie" sono trascinate dalla ritmica, complice anche lo studio della batteria cominciato dall'artista: grazie a questo nuovo strumento, infatti, l'approccio al songwriting dell'album è stato più "percussivo".
"La passione per la ritmica, l’ascolto di tanti album degli anni ’70, di quelli attuali di band francesi, inglesi e di Brooklyn che hanno fuso il loro sound pop-rock acustico con elementi di elettronica mi hanno spinto a studiare la batteria e il rapporto con questo strumento è stato talmente avvincente che ha modificato il mio modo di ascoltare la musica, puntando l’attenzione di ogni brano su basso e batteria", ha detto Dolcenera.
Il letimotiv dei testi è tutto incentrato sulle donne, sulla femminilità, sulla paura del futuro e il rapporto uomo-donna, visto dal punto di visto di quest'ultima.
Questa la tracklist di "Evoluzione della specie":
- Il Sole Di Domenica
- Evoluzione Della Specie ‘Uomo’
- Viva
- L’amore È Un Gioco
- Nel Regime Delle Belle Apparenze
- A Un Passo Dalla Felicità
- Nel Cuore E Nella Mente
- Il Tempo Di Pretendere
- La Preghiera Di Virginia
- I Colori Dell’Arcobaleno
- Dagli Occhi Di Una Donna
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web ufficiale di Dolcenera.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs