Le Luci della Centrale Elettrica: è Costellazioni il nuovo disco 2014
Dopo quattro anni di silenzio musicale (ma nel 2012 è uscito il fumetto "Come le strisce che lasciano gli aerei"), Le Luci della Centrale Elettrica stanno per tornare a infiammare il panorama indie italiano, diviso tra haters e fan sfegatati. E finalmente conosciamo anche il titolo del nuovo album di Vasco Brondi: si chiamerà "Costellazioni". Ad annunciarlo è stato lo stesso artista sulla sua pagina Facebook:
Pensavo le luci della centrale elettrica come delle costellazioni, qualcosa che rischiari l’orizzonte e questi tempi. Pensavo alle canzoni come a delle storie luminose tenute assieme da un disegno geometrico e insensato, come succede alle stelle nelle costellazioni. Volevo più che altro che queste piccole storie provinciali e spaziali in qualche modo risplendessero.
Il terzo album in studio del cantautore ferrarese segue il folgorante esordio "Canzoni da spiaggia deturpata", che nel 2008 lo aveva fatto conoscere al pubblico e gli aveva regalato la Targa Tenco come miglior esordio, e "Per ora la chiameremo felicità", uscito nel 2010 ma con meno successo.
Inutile dire che il ritorno di Vasco Brondi, come quello di Dente con "Almanacco del giorno prima" e di Brunori Sas con "Vol. 3 - Il cammino di Santiago in taxi", è attesissimo, anche perché al disco hanno partecipato Federico Dragogna de I Ministri e Giorgio Canali (ex CCCP e CSI), ma non è detto che non ci siano anche altre collaborazioni.
Nel frattempo sono già uscite le prime descrizioni di "Costellazioni", che sarà supportato da un tour promozionale in partenza poco dopo l'uscita: a detta del cantautore ferrarese il nuovo album sarà "provinciale e spaziale", mentre Rolling Stones l'ha definito "Canzoni dalla Pianura Padana lanciate verso la galassia. Storie piccole ma che si vedono anche dalla luna". Cosa dobbiamo aspettarci?
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs