Mina: il nuovo album 12 american song book tra Elvis Presley e il jazz anni '30
Il ritorno di Mina è sempre gradito, anche se avviene in un periodo (sotto Natale) che puzza terribilmente di operazione commerciale. Comunque esce oggi (4 dicembre) il nuovo album della voce italiana per eccellenza : intitolato '12 (american song book)', il disco è un omaggio al jazz e alla cultura americana in generale.
La tigre di Cremona ha scelto 12 brani che ha sempre amato e che hanno segnato la sua vita e il suo amore per la musica: da Cole Porter a Kurt Weill e James Taylor, ma canta anche l'Elvis Presley di 'Love Me Tender'. E qui sotto ci ascoltiamo il primo singolo 'Over The Rainbow', che i discografici statunitensi hanno eletto miglior canzone del XX secolo.
Mina, sempre restia a interviste, telecamere e dichiarazioni, ha spiegato con queste parole il nuovo album:
Stavolta mi sono proprio abbandonata completamente. Ho liberato la mente, l'anima, il cuore e la passione ignorando l'armatura stretta che ti obbliga a dover usare i tuoi strumenti naturali in modo commerciale.
Il disco esce con 12 copertine diverse, idealmente una per ogni canzone, ispirate alla discografia jazz degli anni '30 e disegnate da Mauro Balletti e Gianni Ronco. Per la realizzazione dell'album Mina è stata accompagnata dal trio jazz composto da Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino e dalla chitarra di Luca Meneghello.
Di seguito la tracklist di '12 (american song book)':
- SEPTEMBER SONG
- BANANA SPLIT FOR MY BABY
- EVERYTHING HAPPENS TO ME
- FIRE AND RAIN
- HAVE YOURSELF A MERRY LITTLE CHRISTMAS
- I'LL BE SEEING YOU
- I'M GLAD THERE IS YOU
- I'VE GOT YOU UNDER MY SKIN
- JUST A GIGOLO
- LOVE ME TENDER
- OVER THE RAINBOW
- ANYTIME, ANYWHERE
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs