Negrita: Dannato vivere è il nuovo album, con un video inedito
I Negrita hanno appena presentato il loro nuovo album, intitolato "Dannato vivere". La band di Pau e soci, dopo "L'uomo sogna di volare" e "Helldorado", torna a focalizzarsi sulla terra d'origine della band, la Toscana, mista agli Usa.
Il gruppo nel nuovo album torna anche verso atmosfere sognanti e positive, nonostante il titolo del disco sia un preciso riferimento ai tempi duri in cui viviamo. La stessa fotografia della copertina, poi, esemplifica bene la filosofia dietro a "Dannato vivere": la ragazza a carponi con i capelli sciolti dà proprio l'idea della prostrazione e della difficoltà.
"È l'immagine che richiama in un certo senso anche i brani del disco. Ossia la sofferenza del momento di crisi che stiamo vivendo ma anche e soprattutto la forza di rialzarsi e di farcela", ha detto Pau a TgCom. Insomma, anche se viviamo in tempi bui c'è sempre la speranza.
Questo ideale positivosi vede anche nel video di Fuori controllo, nuovo singolo dopo il primo Brucerò per te. Nella clip, infatti, i membri della band sono filmati mentre attaccano messaggi positivi in giro per Milano, messaggi come "Lotta!" o "Il sole splende". A dargli la caccia è il poliziotto cattivo Gianmarco Tognazzi, da sempre amico dei Negrita.
Il video, diretto da Paolo Soravia, è stato all'insegna del low-cost: il budget è stato di soli 2500 euro e i fan sono stati reclutati sul set come comparse.
Nel disco troviamo 13 brani con i brani tipici dei Negrita, dove si alternano ballate malinconiche a pezzi rock aggressivi. La dedica di "Dannato vivere" è tutta per i figli dei cinque musicisti, ancora in tenera età, come una specie di testamento artistico datato 2010/2011.
Questa la tracklist di "Dannato vivere", nuovo album dei Negrita:
- Junkie beat
- Fuori controllo
- Brucerò per te
- Immobili
- Per le vie del borgo
- Il giorno delle verità
- Dannato vivere
- La vita incandescente
- Un giorno di ordinaria follia
- Bonjour
- La musica leggera è potentissima
- Panico
- Splendido
Questi, invece, i prossimi appuntamenti per il mini-tour di presentazione del disco:
26 ottobre - Fnac Torino (Le Gru, Via Crea 10 – Grugliasco)
28 ottobre – Fnac Roma (Via Alberto Lionello 201)
29 ottobre – Fnac Firenze (I Gigli – Via San Quirico 165 – Campi Bisenzio)
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs