Neil Young and Crazy Horse: Clementine dal nuovo album Americana [VIDEO]
"Americana" è il primo album di Neil Young con i Crazy Horse da nove anni a questa parte. E per l'occasione il cantautore rivisita i brani classici del folk americano, canzoni che hanno un fascino universale e che acquistano un qualcosa in più proprio grazie all'interpretazione del musicista canadese.
"Clementine", ad esempio, è la storia di una miniera, diventata poi una canzone popolare per bambini. Si crede che sia basata su "Down by the River Liv'd a Maiden" di H.S. Thompson del 1863, ma Neil scrive nelle note di "Americana" che la canzone è accreditato solitamente a Percy Montrose o Barker Bradford dal 1884.
Il video di "Clementine", come tutti quelli realizzati per "Americana", è un autentico "found footage", ossia un clip realizzato con materiale dell'epoca e riassemblato in una nuova maniera, e aggiunge un forte elemento visivo a questa specie di storia della musica popolare americana. Lo stesso vale, infatti, per il video di "Oh Susannah", che ci vediamo qui sotto.
"Americana" esce il 5 giugno 2012 ed è stato descritto così da Neil Young: "Americana estende il folk, perché usa molte delle parole originali ma con nuove melodie". Per realizzarlo si è avvalso dell'aiuto dei Crazy Horse, ossia Billy Talbot al basso, Ralph Molina alla batteria e Frank "Poncho" Sampedro alla chitarra.
Di seguito la tracklista completa:
"Oh Susannah"
"Clementine"
"Tom Dula"
"Gallows Pole"
"Get a Job"
"Travel On"
"High Flyin' Bird"
"Jesus' Chariot (She'll Be Coming Round the Mountain)"
"This Land Is Your Land"
"Wayfarin’ Stranger"
"God Save the Queen"
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs