Syria torna ad essere Syria con il nuovo album "Scrivere al futuro"
Syria oggi torna nella sua veste più pop con l'uscita del nuovo disco "Scrivere al futuro".
L'album, scritto assieme ai musicisti indie Dario Moroldo e Sergio Maggioni, segna un ritorno al passato con un ochio verso il futuro per la cantante romana: "Lavorare con loro è stato illuminate. Con Dario abbiamo passato un'intera estate insieme ed è normale che si sia avvicinato alla mia idea del disco e che mi abbia proposto dei testi si sono adattati alla mia persona [...]. Sergio è un musicista molto versatile, ha lavorato anche con Max Pezzali, mentre trovo la scrittura di Dario molto interessante. Anche lui ama il Battisti di una volta, quello che piace anche a me", ha detto l'artista.
Archiviato il progetto elettronico Airys, quindi, Syria riparte dal pop e dall'amore: il disco è tutto incentrato sui sentimenti visti dal lato femminile, in uno stile moderno, raffinato e mutuato dall'indie-pop italiano: "Negli ultimi anni mi sono dedicata a molti progetti: ho realizzato un disco di cover indie, ho fatto teatro con Paolo Rossi e Francesco Paolantoni, ho pubblicato un Ep di musica elettronica sotto il nome di Airys, ho condotto un programma televisivo per bambini… insomma, ho fatto tutto quello che mi piaceva e che mi incuriosiva ed è come se fosse arrivato il momento di tornare a fare un album pop", ha rivelato Syria nel corso della conferenza stampa di presentazione del disco.
Il primo singolo Sbalzo di colore è già un successo in radio dal giorno della sua pubblicazione, lo scorso 8 aprile. Syria stessa lo ha descritto così:"Tutto comincia con uno ‘sbalzo di colore’, che sia un amore o una giornata di sole. Il brano coglie percettibili sfumature, varie come quelle che accompagnano il nostro grande amore, che è gioia e sacrificio al tempo stesso. Ogni colore è un’istantanea della nostra vita".
A conclusione dell'incontro l'artista romana ha annunciato per metà giugno il suo nuovo tour promozionale per "Scrivere al futuro", tour che la vedrà impegnata con i nuovi brani ma senza dimenticare i vecchi successi, riproposti in versione rivisitata.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs