Pino Daniele: concerto evento all'Arena di Verona per l'album Nero a metà
Un evento più che un concerto: è così che si prospetta la data del 1° settembre 2014 all'Arena di Verona. Pino Daniele infatti proporrà dal vivo "Nero a metà", l'album pubblicato nel 1980 che lo portò alla consacrazione definitiva, grazie al successo di pubblico e critica.
Tra le canzoni del disco alcuni capolavori del bluesman napoletano come "Quanno chiove", "A me me piace 'o blues", "Nun me scoccià" e "I say i' sto ccà" (quest'ultima portata da Giuliano Palma al Festival di Sanremo nella serata dedicata alle cover).
Per quest'occasione Pino Daniele porterà sul palco la formazione originale del 1980: James Senese (sax), Tony Cercola (bongos), Agostino Marangolo (batteria), Gigi De Rienzo (basso), Ernesto Vitolo (piano e tastiere) e Rosario Jermano (percussioni), oltre all'Orchestra Sinfonica "Roma Sinfonietta" diretta dal Maestro Gianluca Podio.
Ma non finisce qui perché per arricchire lo spettacolo saranno presenti diversi ospiti: tra i colleghi e gli amici che saliranno sul palco per il momento si fanno i nomi di Fiorella Mannoia, Clementino e Giorgia.
"Nero a metà", ancora oggi nella classifica Rolling Stone dei 100 album italiani più belli di sempre, è dedicato a Mario Musella: il cantante degli Showmen, scomparso poco prima della pubblicazione dell'album, era definito da Pino Daniele "nero a metà" in quanto figlio di madre napoletana e di padre americano.
Ricapitolando ecco le info per il live di Pino Daniele a Verona:
- Lunedì 1° settembre 2014 - Arena di Verona (inizio concerto ore 21:00)
I biglietti, il cui prezzo varia a seconda del posto scelto (va dai 40,25 euro per la gradinata non numerata ai 74,75 euro per la poltronissima gold), sono già in vendita sul sito TicketOne.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs