Queen: Greatest Hits vende 6 milioni di copie, è record in UK
L'album in questione, che contiene successi come "Bohemian Rhapsody", "Don't Stop Me Now", "We Will Rock You" e tanti altri, è stato pubblicato oltre 30 anni fa, nel lontano 1981, e ora la Official Charts Company ha confermato la quota di sei milioni di copie vendute, permettendo ai Queen di raggiungere un nuovo record.
Stranamente tira di più il cd o il vinile, visto che sul totale delle vendite solo 124 mila copie sono state scaricate digitalmente. A quanto pare, infatti, è un oggetto che gli inglesi vogliono tenere in casa: secondo i dati della società, l'album si troverebbe in almeno una famiglia su quattro.
Il "Greatest Hits" dei Queen si è messo alle spalle un'altra raccolta: la "Gold" degli Abba, uscita nel 1992 e ancora oggi vendutissima (5,1 milioni di copie). Tra gli album più venduti in Gran Bretagna ci sono anche "Sgt. Peppers Lonely Hearts Club Band" dei Beatles (oltre 5 milioni di copie), "21" di Adele (4,7 milioni di copie) e "(What's The Story) Morning Glory" degli Oasis (4,6 milioni di copie).
Brian May, il chitarrista del gruppo, ha commentato così:
Voglio solo ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto nel corso degli anni, speriamo di continuare a servirvi.
E anche il batterista Roger Taylor si è espresso positivamente:
Meraviglioso. Chi l'avrebbe mai pensato! E tutto per merito del grande pubblico britannico. Grazie. Un grande onore!
A più di 20 anni dalla morte di Freddie Mercury, potrebbe esserci una nuova reunion dei Queen con Adam Labert come cantante, come già successo in passato. Sì, ok, non è la stessa cosa, siamo d'accordo, ma tanto non preoccupatevi: per il momento la date previste sarebbero solo negli Stati Uniti!
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs