Zucchero copia le canzoni? Arriva una nuova accusa di plagio!
torna nelle aule di tribunale a distanza di 16 anni dall'accusa di Michele Pecora, che alla fine perse la causa: per il giudice la sua "Era lei" non era così simile a "Blu" e nel 2006 il cantante fu definitivamente prosciolto dall'accusa di plagio.
Ma il vizietto di copiare le canzoni evidentemente non è passato a Sugar Fornaciari, che ci è cascato di nuovo: questa volta l'accusatore è il dj e produttore Albert One, uno degli artisti di spicco della disco italiana anni 80.
Secondo Alberto Carpani - questo il suo vero nome - il ritornello di "Quale senso abbiamo noi", il singolo di Zucchero uscito l'anno scorso e contenuto nell'album "Una rosa blanca", è uguale a quello della sua canzone "Sunshine", risalente al 2003.
Leggi anche: I Dear Jack accusati di plagio da Jerry Calà
L'avvocato dell'accusa, per sostenere la sua tesi, ha effettuato un sondaggio sul sito Getresponse.it e il risultato è stato piuttosto eclatante visto che per il 95% dei votanti il ritornello delle due canzoni è identico:
In questi mesi abbiamo richiesto due perizie ed entrambe hanno concluso che i due ritornelli sono proprio uguali. La cosa più significativa è che il nostro caso è stato stato oggetto anche di un sondaggio e il risultato è stato che il 95 per cento dei votanti ha risposto che le parti delle due canzoni sono identiche. Lascio comunque a chi deciderà il caso giudicare se questo è un plagio o una semplice coincidenza.
Su YouTube gira un video che mette a confronto i brani e sembra dar ragione al dj Albert One: la penserà allo stesso modo il giudice che dovrà esaminare il caso?
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs