La musica EDM diventa un libro con The Underground Is Massive
17 condivisioni
"The Underground Is Massive" è uno dei libri a tema musicale più attesi del 2015. L’autore, Michaelangelo Matos, è uno dei giornalisti più apprezzati al mondo che vanta esperienze importanti e illustri collaborazioni, come quella con Rolling Stone. Il libro è atteso per marzo 2015 ma l’hype negli States è a livelli altissimi, visto che Matos narra l’ascesa della musica EDM proprio nel paese a stelle e strisce. Gli Stati Uniti, grazie agli investimenti, i festival e qualche talento, sono oggi i leader nel settore della musica dance ed elettronica assieme ai Paesi Bassi.
Il libro parte dagli anni ’90, con i rave di musica house e techno, fino ad arrivare ai giorni nostri con la dubstep e l'impensabile popolarità ottenuta dal panorama EDM. È una raccolta di storie vere, alcune leggermente romanzate, che raccontano una generazione e come essa sia cresciuta fino ad oggi. Sono racconti che non parlano solo di musica e di rave, ma anche di tutto quello che ci gira intorno, come l’alcool e la droga. Perché l’uso di MDMA è un cliché tristemente comune, un lato forse troppo importante che mette in cattiva luce quello che in verità di buono c’è in questo settore. Matos eplora anche questa sfaccettatura nel suo libro, evidenziando la voglia di trasgressione dei ragazzi e cercando di dare una spiegazione del perchè la parola "dubstep" va di pari passo con "Molly".
"The Underground Is Massive", il viaggio dell’ascesa americana della musica EDM, è uno dei pochissimi libri che si interessa di questo settore così tanto apprezzato e paradossalmente tanto sottovalutato. Speriamo che arrivi presto anche in Italia, visto che si tratta di una lettura dedicata sia ai fan più fedeli sia ai novizi che si avvicinano ora al panorama EDM. Per laltri aggiornamenti bisogna attendere l'uscita del libro, prevista a marzo del prossimo anno.
Altro su #Elettronica & Dance
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs