News & Gossip

Le più grandi innovazioni tecnologiche degli ultimi anni

Che si guardi al progresso tecnologico con grande ammirazione o con quella pressione tipica dei disaster movie, non si può non notare come il mondo stia cambiando per effetto di quei grandi cambiamenti che sono assicurati dalla tecnologia e da tutte le scoperte scientifiche che hanno cambiato il mondo in cui si vive. Rispetto al recente passato, l’uomo ha fatto passi da gigante notevoli per assicurare delle realtà che sono costantemente differenti e che tendono a cambiare radicalmente il mondo in cui si vive: per questo motivo, al fine di sottolineare come il mondo sia cambiato, non si può che partire dall’idea di progresso garantita proprio da numerose scoperte. 

Innovazione tecnologica e cambiamento: tutti i grandi progressi scientifici negli ultimi anni

Le innovazioni tecnologiche che sono state prodotte dall’uomo nell’ultimo cinquantennio sono in grado di eguagliare, per contenuto e per importanza delle scoperte stesse, le grandi creazioni che l’uomo stesso ha ottenuto nel corso della sua intera storia; non è un un caso che il grande progresso abbia investito gli esseri umani nell’ambito della quotidianità, in virtù di numerose scoperte e passi in avanti che hanno permesso di eccellere praticamente in ogni campo. Ma quali sono le più grandi innovazioni tecnologiche degli ultimi anni?

Criptovalute

Uno dei grandi cambiamenti tecnologici degli ultimi anni è caratterizzato dalle criptovalute, che hanno preso piede velocemente in tutto il mondo, attirando tantissime persone che hanno iniziato ad investirci per mezzo anche di ingenti somme monetarie, che hanno permesso di ottenere quantitativi importanti di queste monete virtuali, create sulla base di una certa volatilità dettata da domanda e offerta, oltre che in virtù dell’assenza di istituti di credito o banche che ne regolino la funzione. 

Criptovalute come Bitcoin, Ethereum o Dogecoin hanno conquistato un grandissimo successo in tutto il mondo, grazie alla loro grande attrattività e in virtù di mercati che sono stati edificati sulla base di queste monete stesse (exchange, blockchain, ma anche numerosi schemi Ponzi). Ad oggi, le criptovalute fanno parte della quotidianità di tantissime persone. 

5G

Tra le novità tecnologiche degli ultimi anni non può che esserci il 5G, l’ultima frontiera delle velocità di connessione per telefonia, smartphone, tablet, PC e smart TV. Per quanto le polemiche che sono nate e si sono moltiplicate velocemente a proposito del 5G non siano poche, soprattutto a proposito di ambienti social che hanno iniziato a pullulare di persone che si opponevano alla formula della velocità di connessione, non si può negare l’importanza di un sistema di connessione assolutamente utile (per certi versi fondamentale), per l’uomo. Conoscere di più a proposito delle informazioni sul 5G è importantissimo, al fine di comprendere perché questo strumento sarà in grado di migliorare la vita di ognuno. 

Intelligenza artificiale e realtà aumentata

L’intelligenza artificiale non è certamente una novità tecnologica degli ultimi anni, dal momento che si trova alla base di numerose creazioni dell’uomo, oltre che di tante scoperte scientifiche degli ultimi anni che hanno permesso di cambiare radicalmente la realtà della quotidianità. Eppure, se l’intelligenza artificiale è stata percepita sempre come lontana dall’uomo e dalla dimensione giornaliera della sua vita, negli ultimi anni le IA sono diventate sempre più comuni e diffuse, dal momento che alcuni software IA permettono di risolvere quasi tutto dal punto di vista prettamente lavorativo: scrivono, programmano, creano linguaggi, modelli di calcolo e tanto altro ancora, investendo praticamente su qualsiasi risorsa tipica della realtà di un individuo. 

Discorso analogo vale anche per la realtà aumentata, che si osserva sia con il prezioso avvento del 3D (per quanto non particolarmente diffuso come forma di osservazione e di fruizione del contenuto), sia per mezzo dei VR, tra cui quelli di nuova generazione per consolle, che permettono di offrire un’esperienza completa dal punto di vista sensoriale, coinvolgendo anche il tatto e l’immersività dell’utente. 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs