Festival di Sanremo, il programma della quarta serata: scaletta e ospiti
77 condivisioni
È un Festival di Sanremo da record quello del 2016, con un Carlo Conti che per la gioia del direttore di Rai Uno Giancarlo Leone macina ascolti e consensi. La leggera (e fisiologica) flessione negativa negli ascolti non inficia un risultato estremamente positivo: per la terza serata – giovedì 11 febbraio 2016 – i telespettatori medi sono stati10.461.983 con uno share pari al 47,88%. Il maggiore ascolto è stato raggiunto alle ore 21:46 durante la prima uscita di Virginia Raffaele nei panni di Donatella Versace con 14.221.000 persone davanti alla tv, mentre lo share ha toccato la punta massima alle ore 00:35 sul finale della performance di Pino e gli Anticorpi.
#DatiSocialRai: tutta l'infografica della terza serata di #Sanremo2016 https://t.co/COmePvcynX @SanremoRai @RaiUno pic.twitter.com/3Dh1T0Ew9B
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) February 12, 2016
E il DopoFestival cresce ancora, invece, il 42,25% di share con 2.058.000 spettatori, dimostrando di incontrare sempre più il gusto del pubblico. Online, la serata ha generato 472mila tweet con 67mila utenti unici e una media di interazioni al minuto pari a 1.310 tweet. Il picco social? Alle 21:41 con l’ingresso di Virginia Raffaele.
Giungiamo, ora, alla quarta serata della kermesse, venerdì 12 febbraio, appuntamento durante il quale sono attesi sul palco tutti i venti Campioni – le cui canzoni vengono votate anche dalla giuria demoscopica – e le quattro Nuove Proposte finaliste. Dalle 00:30, tutti al DopoFestival per il suo ultimo appuntamento con Nicola Savino, la Gialappa’s Band, Max Giusti e Rocco Tanica in sala stampa.
Di seguito la scaletta con i venti campioni, suddivisi in cinque gruppi da quattro, con gli eventuali ospiti finora annunciati e la relativa cover (in ordine di ingresso):
- Annalisa – Il diluvio universale
- Zero Assoluto – Di me e di te
- Rocco Hunt – Wake Up
- Irene Fornaciari – Blu
- Giovanni Caccamo e Deborah Iurato – Via da qui
- Enrico Ruggeri – Il primo amore non si scorda mai
- Francesca Michielin – Nessun grado di separazione
- Elio e le Storie Tese – Vincere l’odio
- Patty Pravo – Cieli immensi
- Alessio Bernabei – Noi siamo infinito
- Neffa – Sogni e nostalgia
- Valerio Scanu – Finalmente piove
- Dear Jack – Mezzo respiro
- Noemi – La borsa di una donna
- Stadio – Un giorno mi dirai
- Arisa – Guardando il cielo
- Lorenzo Fragola – Infinite volte
- Bluvertigo – Semplicemente
- Dolcenera – Ora o mai più
- Clementino – Quando sono lontano
I brani vengono sottoposti al televoto, alla giuria della sala stampa e demoscopica. La media ponderata tra le percentuali di voto della quarta serata e le percentuali di voto risultanti dalla classifica congiunta della seconda serata determina una nuova classifica, comunicata non in ordine di posizione. Le cinque canzoni con la percentuale minore di preferenze vengono escluse e solo una è riammessa in gara grazie al ripescaggio tramite televoto. Tutti i dettagli sui meccanismi di voto e televoto a questo articolo.
Ecco le Nuove Proposte 2016, selezionate nel corso della seconda e terza serata, che hanno conquistato la finale di venerdì 12 febbraio (in ordine alfabetico):
- Chiara Dello Iacovo – Introverso
- Ermal Meta – Odio le favole
- Francesco Gabbani – Amen
- Mahmood – Dimentica
Sul palco potrebbe salire anche Miele (con Mentre ti parlo), la Nuova Proposta che, a seguito dell’inconveniente tecnico nei meccanismi di voto in sala stampa (gestito da Ipsos), era stata data inizialmente per finalista; ripetute le votazioni, il risultato è stato capovolto in favore del suo sfidante Francesco Gabbani. Proprio per “ripagarla” di questo spiacevolissimo errore, Carlo Conti l’ha invitata a esibirsi insieme ai finalisti. Da parte dell’artista è stata anche avanzata la richiesta di ammissione alla finalissima come quinta concorrente, proposta che la direzione artistica ha sottoposto ad attenta valutazione.
L’elezione del brano vincitore avviene con votazione mista (televoto, sala Stampa e giuria demoscopica): la canzone con la percentuale di voto complessiva più alta viene proclamata vincitrice della Sezione Nuove Proposte – dettagli qui.
Arriviamo ai superospiti della penultima serata: la più attesa è, senza dubbio, , superospite musicale italiana che torna all’Ariston dopo aver vinto il Festival nel 2001 con Luce (tramonti a nord est); ospiti internazionali sono invece J Balvin e Lost Frequencies. Annunciati, infine, gli attori italiani Enrico Brignano e per la sezione “Tutti cantano Sanremo”, Alessandro Gassmann e Rocco Papaleo.
Questa sera alle 20.30 su @RaiUno la 4^ serata di #sanremo2016 pic.twitter.com/1427gtdDw9
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 12, 2016
Altro su #Festival di Sanremo
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs