Festival di Sanremo, il programma della terza serata: scaletta e ospiti
121 condivisioni
Crescono ancora gli ascolti per il Festival di Sanremo 2016, che nella serata di mercoledì 10 febbraio registra una media da 10.748.000 telespettatori pari al 49.91% di share. Anche il DopoFestival, condotto da Nicola Savino con la Gialappa’s Band, si conferma un appuntamento molto seguito con 2.134.000 telespettatori e share al 41.03%. Il picco di ascolti è stato alle ore 21.51 mentre lo share alle 00:18 – durante la poesia cantata di Nino Frassica – è schizzato al 59,7%.
I dati social confermano il trend in crescita segnando oltre 557mila interazioni con 76mila utenti unici su Twitter nella fascia oraria tra le 20.00 e le 02.00, con il minuto di picco di tweet (alle 21.44 con 6.636 tweet) durante la performance di Patty Pravo diretta dal maestro Beppe Vessicchio. Per la seconda sera consecutiva l’hashtag ufficiale #Sanremo2016 raggiunge il primo posto tra i Trending Topics mondiali.
La terza serata, giovedì 11 febbraio, è dedicata alle cover e alle quattro Nuove Proposte che non si sono esibite nel corso della seconda sera. Dopo l’anteprima delle 20:34 con Sergio Friscia, spazio subito ai giovani e a seguire tutti i venti Campioni in gara propongono le rivisitazioni di grandi brani della storia della musica italiana, anche con la partecipazione di artisti in duetto. Dalle 00:30, torna il DopoFestival, con Nicola Savino, la Gialappa’s Band, Max Giusti e Rocco Tanica in sala stampa.
Ecco la scaletta con i venti campioni, suddivisi in cinque gruppi da quattro, con gli eventuali ospiti finora annunciati e la relativa cover (in ordine di ingresso):
Primo gruppo
- Dear Jack – Un bacio a mezzanotte (Quartetto Cetra)
- Giovanni Caccamo e Deborah Iurato – Amore senza fine (Pino Daniele)
- Noemi – Dedicato (Loredana Bertè)
- Zero Assoluto – Goldrake (Actarus)
Secondo gruppo
- Patty Pravo – Tutt’al più (Patty Pravo) con Fred De Palma
- Alessio Bernabei – A mano a mano (Riccardo Cocciante) con Benji e Fede
- Dolcenera – Amore disperato (Nada)
- Clementino – Don Raffaè (Fabrizio De Andrè)
Terzo gruppo
- Arisa – Cuore (Rita Pavone)
- Rocco Hunt – Tu vuò fa l’americano (Renato Carosone)
- Francesca Michielin – Il mio canto libero (Lucio Battisti)
- Elio e le Storie Tese – Quinto Ripensamento (versione italiana di Fifth of of Beethoven dalla colonna sonora della Febbre del Sabato Sera)
Quarto gruppo
- Neffa – ‘O Sarracino (Renato Carosone) con i Bluebeaters
- Valerio Scanu – Io vivrò (Senza te) (Lucio Battisti)
- Irene Fornaciari – Se perdo anche te (Gianni Morandi)
- Bluvertigo – La lontananza (Domenico Modugno)
Quinto gruppo
- Lorenzo Fragola – La donna cannone (Francesco De Gregori)
- Enrico Ruggeri – ‘A canzuncella (Alunni del Sole)
- Annalisa – Il diluvio universale
- Stadio – La sera dei miracoli (Lucio Dalla)
I brani-cover vengono sottoposti a votazione mista (50% televoto + 50% giuria della sala stampa) e alla cover più votata viene assegnato un premio. I dettagli sui meccanismi di voto e televoto a questo articolo.
Ecco le Nuove Proposte 2016, che a inizio serata si sfidano in scontri diretti a coppia per conquistare la finale di venerdì 12 febbraio – dettagli qui. Di seguito gli accoppiamenti di giovedì (sfide in ordine di esibizione):
- Sfida 1: Miele – Mentre ti parlo VS Francesco Gabbani – Amen
- Sfida 2: Mahmood – Dimentica VS Michael Leonardi – Rinascerai
Arriviamo ai superospiti della terza serata: anzitutto sul palco i Pooh, che festeggiano i 50 anni di carriera con la storica reunion della formazione a cinque insieme a Riccardo Fogli; quindi, il cantautore irlandese Hozier; l’attore e regista belga Marc Hollogne in apertura di serata. Sembrerebbe anche che Guglielmo Scilla, protagonista della fiction di Rai Uno “Baciato Dal Sole”, potrebbe salire sul palco, ma durante la conferenza stampa sulla serata non è stato menzionato, quindi lo citiamo con il beneficio del dubbio.
Questa sera alle 20.30 su @RaiUno la terza serata di #sanremo2016 pic.twitter.com/7H83dq5PZU
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 11, 2016
Altro su #Festival di Sanremo
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs