Capodanno, i migliori eventi EDM
55 condivisioni
Mancano dieci giorni abbondanti alla chiusura del 2015, un anno controverso sul piano delle classifiche, ma anche molto prolifico dal punto di vista delle produzioni e dello spettacolo. La degna chiusura arriverà con gli spettacoli del New Year's Eve, con le ore a cavallo tra il 31 dicembre e l'1 gennaio che vedranno i big della musica elettronica sui principali stage internazionali.
Gli Stati Uniti fanno incetta di stelle EDM grazie ai festival e agli eventi di fine anno. Hardwell è senza dubbio tra i più attesi: il DJ olandese si dividerà tra Lights All Night e Decadence, in base alle tabelle di marcia stilate dalle rispettive organizzazioni. Protagonisti assoluti anche Deadmau5 ed Eric Prydz, rispettivamente sui palchi di Denver e Seattle. Skrillex, invece, andrà in Illinois per il Reaction, appuntamento che partirà il 30 dicembre e vedrà l'artista americano esibirsi come headliner il giorno dopo.
Un ruolo davvero fondamentale, però, lo svolgerà Las Vegas. Hakkasan, Omnia e XS daranno il benvenuto ad Alesso, Calvin Harris, Tiësto e tanti altri che saranno guest DJs anche 24 ore più tardi, per proseguire i festeggiamenti anche oltre il 31. A prolungare la scaletta ci sarà anche Steve Angello, atteso proprio all'Omnia per il primo dell'anno.
Il resto del mondo, invece, prova a difendersi come può. Sia la concomitanza con la stagione americana, sia il budget a disposizione dei club oltreoceano, limitano gli eventi europei e asiatici. Il Capodanno con Martin Garrix a Dubai è indubbiamente la principale attrazione non statunitense, con la città degli Emirati che si candida prepotentemente a nuovo polo della musica elettronica mondiale.
E l'Italia? La maggiore propensione di casa nostra, almeno quest'anno, sembra essere quella natalizia, con diversi appuntamenti da seguire per il 25 dicembre. La techno si impone al Bolgia di Bergamo e al Serendipity di Foligno, che ospitano rispettivamente Nina Kraviz e i Tale Of Us. L'EDM recupera terreno con gli Stadiumx al Number One Disco, attesi per Santo Stefano, in attesa di conoscere l'intero programma di fine 2015.
Anche negli ultimi giorni dell'anno, emerge chiaramente lo strapotere americano sul piano economico. La chiusura di dicembre vedrà gli States in primissima linea, ma anche i club europei e la nuova frontiera asiatica potranno dire la loro, aspettando le stagioni più propizie tra qualche mese.
Altro su #Hardwell
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs