La canzone più orecchiabile? Wannabe delle Spice Girls!
22 condivisioni
"Wannabe" è stato il singolo di debutto della girl band più famosa degli anni 90 ( e non solo). La canzone delle ai tempi (era il 1996) aveva venduto qualcosa come 7 milioni di copie diventando un tormentone in tutto il mondo. A distanza di quasi vent'anni è ancora la canzone che più velocemente viene riconosciuta al primo ascolto.
Questo fatto è stato scoperto grazie a una ricerca dell'Università di Amsterdam in collaborazione con il Museo della Scienza e dell'Industria di Manchester realizzata per scoprire cosa rende un brano orecchiabile e cosa lo porti a rimanere impresso nella memoria delle persone.
Una serie di canzoni - circa 1000 - uscite dal 1940 a oggi è stata fatta ascoltare a un campione di 12mila persone sulla piattaforma online Hooked On Music, chiedendo di individuare quali pezzi stessero sentendo.
"Wannabe" è stata riconosciuta in media dopo soli 2,3 secondi, mentre le altre hit in un tempo variabile tra i 5 e i 7 secondi. Ecco la top 10 delle canzoni che sono state più velocemente riconosciute:
- Spice Girls - Wannabe 2,30
- Lou Bega - Mambo No 5 2,48
- Survivor - Eye Of The Tiger 2,62
- Lady Gaga - Just Dance 2,66
- ABBA - SOS 2,73
- Roy Orbison - Pretty Woman 2,73
- Michael Jackson - Beat It 2,80
- Whitney Houston - I Will Always Love You 2,83
- The Human League - Don’t You Want Me 2,83
- Aerosmith - I Don’t Want to Miss a Thing 2,84
Sul podio troviamo "Mambo No 5" di e la colonna sonora di "Rocky", "Eye Of The Tiger" dei Survivor. Al fianco di grandi classici come e Michael Jackson spicca la presenza del primo successo di Lady Gaga, "Just Dance".
Guarda il video di Wannabe
Altro su #Michael Jackson
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs