Mogwai: ad aprile Atomic, il nuovo disco della band post-rock scozzese
Uscirà il prossimo 1°aprile su Rock Action il nuovo lavoro discografico dei Mogwai, la band post-rock scozzese formatasi a Glasgow nel 1996.
“Atomic”, questo il titolo, conterrà rielaborazioni dei brani scritti per la colonna sonora di “Atomic: living in dread and promise”, documentario sull’era atomica del regista Mark Cousins, trasmesso dalla BBC la scorsa estate.
Ecco quanto da lui dichiarato in proposito:
Sono un figlio dell’era nucleare, e durante la mia adolescenza ho avuto incubi sulla bomba. Ma fisica era la mia materia preferita a scuola, e per poco non l’ho studiata all’Università. Lo studio del mondo atomico mi è sempre piaciuto. Era come uno Star Wars astratto.
In merito alla colonna sonora di “Atomic”, queste sono le parole di Stuart Braithwaite, frontman dei Mogwai:
La colonna sonora di Atomic è stato uno dei progetti più intensi ed appaganti che abbiamo vissuto come band. I risultati finali, sia la colonna sonora che l’album, sono cose delle quali sono molto orgoglioso.
Ascolta U-235, una delle tracce del disco, qui:
Di seguito invece la tracklist completa:
- Ether
- SCRAM
- Bitterness Centrifuge
- U-235
- Pripyat
- Weak Force
- Little Boy
- Are You A Dancer?
- Tzar
- Fat Man
“Atomic” è il primo album realizzato dai Mogwai dopo l’abbandono del gruppo da parte del chitarrista John Cummings. L’attuale formazione vede ora, oltre al precitato Stuart Braithwaite (chitarra e voce), Martin Bulloch (batteria), e Barry Burns (tastiere, computer e chitarra). Tra i lavori discografici all’attivo della band, si citano “Mogwai Young Team” (1997), "Rock Action" (2001), ed i più recenti "Rave Tapes" (2014) e “Central Belters” (2015).
Altro su #Mogwai
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs