PFM in concerto a Bologna per i 45 anni di carriera
10 condivisioni
Probabilmente la PFM è l'unica band italiana ad essere entrata nella classifica di Billboard, grazie al live album "Cook" del 1974 (in Italia l'album uscì con il titolo di "Live In USA"), ma la fama della Premiata Forneria Marconi non si è fermata negli States: ancora oggi il loro nome è sulla bocca degli appassionati di prog di tutto il mondo.
La band andrà in tour da novembre: l'11 warm-up a Londra poi dritti all'aeroporto della City con destinazione Los Angeles dove la PFM suonerà il giorno 13 al Whisky a Go Go. Dopo questa data la band salperà a bordo di una nave da Miami alla volta delle Bahamas per prendere parte alla Cruise To The Edge, crociera organizzata dagli . Al termine della crociera la PFM volerà in Canada per due date a Quebec City e Montreal. Grande chiusura il 24 novembre all'Highline Ballroom di New York.
Ma il vero evento sarà il 10 marzo al Teatro Celebrazioni di Bologna, quando la band festeggerà i suoi 45 anni di carriera. Lo spettacolo durerà 150 minuti durante i quali la PFM eseguirà i brani più significativi della sua lunga carriera, come spiegato da Fraz Di Cioccio:
Gli arrangiamenti riprenderanno fedelmente quelli originali, come li si ricorda, vogliamo far rivivere quelle stesse sensazioni. La prima parte dello show si concentrerà sulle canzoni scritte in italiano per poi passare a quelle che hanno permesso alla band di varcare le frontiere e trovare il successo negli USA. Poi tocca al progetto con De Andrè, mentre il finale sarà dedicato alle improvvisazioni che renderanno ogni concerto un’esperienza unica.
Sarà strano festeggiare 45 anni di carriera senza il chitarrista Franco Mussida che ha lasciato la band per i troppi impegni. Il suo posto è stato preso da Marco Sfogli.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs