Stratovarius: la setlist della data italiana
Gli Stratovarius hanno avuto un grande seguito in Italia tra seconda metà degli anni '90 e la prima metà del 2000, anche se va precisato che il loro successo in quel periodo era a livello mondiale. Loro hanno avuto il merito di dare grande visibilità a tutta la scena power poi c'è stato il declino.
Diverse le cause, a cominciare dai problemi in seno alla band, in particolare con il chitarrista e mastermind Timo Tolkki che ha avuto come conseguenza diversi cambi di line-up fino al definitivo addio di Timo Tolkki ma anche il progressivo disinteresse da parte del pubblico per un genere che era divenuto ormai saturo.
Nonostante le difficoltà, gli Stratovarius sono andati avanti e oggi li ritroviamo forti di un nuovo e recentissimo album: "Eternal". In una recente intervista con Metalitalia, Timo Kotipelto e Jens Johansson hanno raccontato come le cose sono cambiate dopo la definitiva separazione da Timo Tolkki:
TT. Prima componeva uno solo. Ora siamo una band. Sia chiaro, abbiamo superato i litigi con lui, e io sono il primo a dire ‘Onore a Tolkki per le canzoni che ha scritto’, però ammetto che ora siamo un’altra band. E, ti dirò, ad essere cambiato non è il genere che facciamo, ma esclusivamente il modo. Certo, un po’ anche la musica ha degli elementi diversi da prima come dicevamo, ma è sempre stata nostra intenzione non allontanarci troppo da quel power melodico che è poi il vero volto della band”.
JJ. Per Tolkki era quasi come se la band fosse all’interno di un videogame. Sai di quelli dove guadagni tanti livelli per essere sempre più forte? Ecco, per lui era così da ‘Infinity’ in poi. Più acuto. Più veloce. Più bombastico. Adesso noi facciamo musica, non abbiamo più l’ipotetica asta da saltare sempre più alta. Sarò stronzo a dire certe cose, ma in fondo la vedo così.
Gli Stratovarius si esibiranno domani 21 ottobre al Live Club di Trezzo sull'Adda (Mi). Questa è la probabile setlist:
- My Eternal Dream
- Eagleheart
- In My Line of Work
- Against the Wind
- SOS
- Bass Solo
- Lost Without a Trace
- Phoenix
- The Lost Saga
- Unbreakable
- Black Diamond
- Forever
- Shine in the Dark
- Hunting High and Low
Questa, invece, è la trackilist di "Eternal":
- My Eternal Dream
- Shine In The Dark
- Rise Above It
- Lost Without A Trace
- Feeding The Fire
- In My Line Of Work
- Man In The Mirror
- Few Are Those
- Fire In Your Eyes
- Lost Saga
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs