Fabrizio De André, il 27 e 28 maggio al cinema un docu-film sulla sua vita
23 condivisioni
Arriva al cinema solo per due giorni - il 27 e il 28 maggio - "Faber in Sardegna & L'ultimo concerto di Fabrizio De André", un film che ritrae a tutto tondo l'artista genovese scomparso l'11 gennaio 1999 a Milano per colpa di un tumore.
"Faber in Sardegna" è un documentario diretto da Gianfranco Cabiddu dedicato al più intimo e privato, grazie alle testimonianze della moglie Dori Ghezzi e degli amici sardi, ma anche alle fotografie e ai filmati degli anni '70.
In particolare si racconta la vita del cantautore a L'Agnata, la tenuta agricola che aveva acquistato in Sardegna nel 1976: in previsione della nascita della figlia Luisa Vittoria, Faber aveva deciso di farla crescere in campagna.
La prima parte del film si chiude con il live che si è tenuto proprio a L'Agnata dopo la sua morte, in cui diversi colleghi come , , Paolo Fresu, Danilo Rea, Lella Costa, il figlio hanno reso omaggio alla sua musica eterna.
"L'ultimo concerto di Fabrizio De André" è invece l'altra faccia di De André, quella pubblica che lo vede nei panni di musicista. Si tratta dello show tenuto dall'artista al Teatro Brancaccio di Roma il 13 e il 14 febbraio 1998, 11 mesi prima della sua scomparsa.
Il concerto, che viene ora riproposto nelle sale cinematografiche in versione restaurata e rimasterizzata, vede protagonisti anche i figli di De André - Cristiano e Luvi - ma soprattutto i grandi successi del suo repertorio, fra cui "Crêuza de mä", "Un blasfemo", "La guerra di Piero", "Anime salve", "Il testamento di Tito", "Via del Campo", "Il Pescatore".
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs