Una statua di Kurt Cobain che piange: polemiche ad Aberdeen!
Lo scorso 20 febbraio è stato il primo Kurt Cobain Day di Aberdeen (Washington), la città natale del leader dei Nirvana. A detta di tutti l'evento si è svolto in maniera abbastanza triste, tra la noia e l'indifferenza della popolazione locale.
La comunità ha provato a onorare il suo cittadino più illustre, ma la statua che piange è veramente una cosa che non si può vedere. E infatti in rete infuriano le polemiche: ai fan del cantante non piace la scultura realizzata dall'artista Randi Hubbard e chiedono che sia rimossa dal museo di Storia di Aberdeen.
In tutto questo il sindaco Bill Simpson ha dichiarato:
I residenti di Aberdeen possono legittimamente sentirsi orgogliosi del ruolo che la nostra comunità ha svolto nella vita di Kurt Cobain e del riconoscimento internazionale che la nostra comunità ha raggiunto grazie al collegamento con Kurt Cobain e i suoi risultati artistici.
Ma Kurt Cobain non ha mai amato la sua città natale e non ne ha mai tessuto le lodi. La sua infanzia non è stata delle più facili: i genitori si lasciarono quando lui aveva sette anni e per tutta la vita gli restò il trauma del divorzio e dell'abbandono. All'epoca scrisse sul muro del bagno:
Odio mia madre, odio mio padre, mio padre odia mia madre, mia madre odia mio padre, è semplice: vogliono che io sia triste.
Anche l'adolescenza non fu migliore. A scuola non aveva buoni risultati e la sua vita era noiosa. Tanto che nel 1986, proprio ad Aberdeen, venne arrestato per vandalismo: aveva scritto su alcuni muri della città "God is Gay" (Dio è gay) e 2Homosex Rules" (Potere agli omosessuali).
Insomma perché lucrare sulla figura di Kurt Cobain? E perché realizzare una statua brutta e poco realistica? Ma soprattutto che c'entra la lacrima sul viso? Queste e altre domande destinate a rimanere senza risposta!
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs