Un manoscritto di Bob Dylan è stato pagato 2 milioni di dollari
Un collezionista privato si è aggiudicato il manoscritto della canzone "Like A Rolling Stone" per più di due milioni di dollari.
L'autografo di Bob Dylan è stato battuto all'asta da Sotheby's ieri 24 giugno: si tratta di quattro fogli di carta intestata di un albergo di Washington scritti a matita dal cantautore nel 1965 all'atà di 24 anni.
Il brano è uno dei più importanti della storia della musica moderna, tanto da aver ispirato anche la band di Mick Jagger - i Rolling Stones appunto - che ne ha anche realizzato una cover.
La cifra versata ha battuto ogni precedente record di questo genere: il manoscritto di "A day in the life" dei Beatles era stato venduto per 1,2 milioni di dollari.
L'asta durante la quale l'appassionato ha portato a casa "l'affare" era intitolata "Rock & Roll History: Presley to Punk" ed è stata la prima vendita della casa d'aste dedicata alla storia della musica. In totale sono stati raccolti 4 milioni di dollari (quindi il manoscritto è equivalso alla metà della vendita totale!) ma non si può parlare di un successo: il pianoforte di John Lennon, il primo contratto di Jimy Hendrix, le poesie di Jim Morrison e una chitarra distrutta da Kurt Cobain non hanno trovato nessun acquirente.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs