Muore Michael Davis, bassista degli MC5, tra gli "inventori" del garage rock
Chi avrebbe inventato il punk, se non ci fossero stati gruppi come gli Stooges e gli MC5? Forse qualcun altro, ma è indubbia l'influenza che il "garage rock", originario di Detroit ha avuto sulla svolta che il rock ha intrappreso nella seconda metà degli anni Settanta.
Michael Davis, bassista degli MC5, è morto all'età di 68 anni a causa di una malattia del fegato, all'Enloe Medical Center di Chico in California. Davis entra nella band del Michigan nel 1964, rimpiazzando il bassista originale Pat Burrows. Trova una formazione composta dal cantante Rob Tyner, dai chitarristi Wayne Kramer e Fred "Sonic" Smith (che più tardi sposerà un'altra ragazza responsabile di parte delle sonorità del punk, Patti Smith) e dal batterista Dennis Thompson.
Davis e gli altri lavoreranno sui tre dischi della band, di cui si può dire più o meno quello che si disse per i Velvet Underground: li hanno ascoltati in pochi, ma chi li ha ascoltati ha formato una band. Nel '69 esce "Kick out the Jams", il più riuscito, poi "Back in the Usa" e "High Time".
Nel 2003 e nel 2005 la band tentò la via della reunion, ma senza grandissimo successo.
Sul web però gli MC5 non sono mai morti.
Altro su #Rock
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs