Una nuova stella musicale italo-canadese: il debutto di Alessia Cara
È un mese ricco di nuove uscite discografiche e di debutti musicali questo marzo 2016. Tra i nomi di maggiore spicco si legge quello della giovanissima , diciannovenne canadese ma di origini italiane – calabresi per la precisione – che l’11 marzo pubblica anche nel nostro Paese il suo primo album “Know-It-All” (Universal Music). Fortissima nelle radio e nelle classifiche con il brano Here, l’artista rivendica con fierezza le proprie radici italiche e porta alto nel mondo il vessillo dell’italianità.
Here - certificato Oro in Italia - è tra i brani più passati nelle radio oltreoceano e sta spopolando anche su Spotify (oltre 42 milioni di ascolti) e il videoclip ufficiale conta più di 65 milioni di click su Vevo. Pupilla di Taylor Swift, ha duettato sul palco con la superstar americana negli USA e ha già ricevuto parole di ammirazione da , e .
Partenza, dunque, in quarta per Alessia, nuovo teen idol che rifiuta i conformismi, grazie a un brano r’n’b, nato dal campionamento della traccia Ike’s Rap 2 di Isaac Hayes. Bambina timida e introversa, la Cara ha maturato una personalità già ben riconoscibile. Così la giovane artista racconta i suoi primi passi nella musica:
Mi sono sempre sentita un’outsider, una strana, non certo una da party. Cerco di non dire le cose che dicono tutti gli altri. Creare è ciò che so fare. Non vedo il motivo di preoccuparmi di ciò che indosso – non sono un’icona fashion – o di come mi acconcio i capelli o se sono grassa o magra. Non sono una modella, sono solo una cantante. E vorrei che la gente si concentrasse su questo.
Spero di potermi inserire nella categoria di cui fanno parte Lorde e Ed Sheeran. I miei testi vengono da temi con cui mi confronto ogni giorno.
Ecco la tracklist di “Know-It-All”:
- Seventeen
- Here
- Outlaws
- I’m Yours
- Four Pink Walls
- Wild Things
- Stone featuring Sebastian Kole
- Overdose
- Stars
- Scars To Your Beautiful
- Here (2:00 AM Version)
- River of Tears
- My Song
- I’m Yours (Live) (iTunes Deluxe Edition)
- Wild Things (Acoustic Version) (iTunes Deluxe Edition).
E la giovane artista tiene molto alle origini italiane, tanto da raccontarci con orgoglio del dialetto che usa in famiglia, del primo incontro dei suoi genitori e degli artisti italiani con cui è cresciuta; ma anche di come è nata la collaborazione con Taylor Swift.
La tua famiglia ha origini italiane: segue anche la musica contemporanea del nostro paese? Quali artisti ami?
Sono cresciuta ascoltando la radio e sentendo i CD di artisti italiani che i miei genitori apprezzano di più. Ho sempre ascoltato , Laura Pausini, ... Amo la musica pop italiana e credo che sia ottima!
Parli benissimo l’italiano, lo usate in casa viste le calabresi della famiglia?
In verità in famiglia, e soprattutto con mamma, spesso usiamo il dialetto calabrese. Lei mi parla quotidianamente così!
E come si sono conosciuti i tuoi genitori?
Papà è nato in Canada da genitori di origini calabresi, è cresciuto in Italia e poi è tornato oltreoceano, mentre mamma, invece, è di Brancaleone, sempre in provincia di Reggio Calabria. In pratica si sono incontrati lungo il tragitto per il lavoro. Si sono trasferiti in Canada dopo il matrimonio e là sono nata io.
Ti sei esibita insieme a Taylor Swift e lei stessa ti ha intervistato dopo un live show in merito a Know-It-All: ci racconti come è andata?
Tutto è iniziato con un messaggio: le chiesi di intervistarmi, con un tweet, perché cercavo qualcuno che mi facesse domande sul mio disco e lei mi stava supportando molto. Così le ho tweettato, pensando che non avrebbe neanche risposto; ma dopo qualche minuto mi ha risposto “Sicuro, anzi vieni a cantare con me!”. È stato un po’ folle ma da lì è partito tutto. Incontrare Taylor Swift è stato fantastico, è così normale: è stato bello scoprire in un’artista tanto grande una persona così alla mano.
Ora che sarai spesso e a lungo lontana da casa, che cosa ti manca di più?
Beh, mi mancano mia mamma, il mio letto, mio fratello...e poi il cibo di casa: mamma cucina una pasta col sugo fantastica!
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs