The Beatles: il film A Hard Day's Night compie cinquant'anni
Risale al 6 luglio 1964 l'uscita del film "A Hard Day’s Night”: sono quindi passati cinquant'anni dall'arrivo nelle sale cinematografiche del primo film dei Beatles.
La pellicola venne realizzata in tre settimane e mezzo di riprese nel marzo 1964 dal regista Richard Lester e fece da traino per il disco omonimo che sarebbe uscito pochi giorni dopo. John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr erano appena tornati dagli Stati Uniti dove si erano esibiti all’Ed Sullivan Show in una performance che li rese degli idoli anche oltreoceano.
Nel film - una specie di musical documentaristico - viene raccontato il viaggio che il gruppo deve intraprendere da Liverpool a Londra per esibirsi in una trasmissione televisiva, mostrando una giornata tipo dei Fab Four tra conferenze stampa, prove, ma soprattutto rivolgendo lo sguardo sul rapporto con i fans e con il pubblico in generale.
"A Hard Day’s Night” divenne il primo successo cinematografico commerciale e di critica dei Beatles e venne anche candidato a due premi Oscar.
Durante la 28esima edizione del Cinema Ritrovato di Bologna è stata proiettata gratuitamente la versione restaurata del film davanti a un pubblico di ben 4000 persone : all'evento era presente anche Lester stesso, oggi ottantaduenne, che ha ricordato l'emozione di quei giorni di riprese:
Ringo era quello che veniva più preso in giro dagli altri; John era quello più spontaneo nel ruolo di attore; George era forse quello più dentro all’intera operazione del film. Tutti e quattro però erano caratterialmente più simili tra loro di quanto hanno riportato i loro biografi. Ognuno sosteneva e tutelava l’altro, erano molto uniti. Un po’ come il titolo italiano del film "Tutti per uno". È stato un privilegio fare parte di quel meccanismo.
Altro su #The Beatles
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs