News & Gossip

Freddie Mercury oggi è anche su Google (VIDEO)

Oggi Freddie Mercury rivive su Google grazie ad un logo personalizzato e musicale. Il leggendario cantante dei Queen avrebbe compiuto oggi 65 anni.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Oggi Freddie Mercury torna in vita grazie a Google, che ha dedicato all'iconico frontman dei Queen uno speciale logo musicale animato. Freddie, vero nome Farrokh Bulsara, nasceva eattamente 65 anni fa a Stone Town, nello Zanzibar.

Il logotipo personalizzato che oggi troviamo su Google è, ovviamente, tutto incentrato sulla musica. Cliccando sulla seconda "O" di Google il logo si trasforma in un colorato video d'animazione sulle note di Don't stop me now, cantata dallo stesso Freddie. Una serie di animazioni, poi, ricordano i momenti più famosi della straordinaria carriera dei Queen con Freddie come vocalist.

La cazone non è certo stata scelta a caso:  i dischi e i concerti di Mercury con i Queen, infatti, hanno lasciato un'eredità che "non si ferma", tanto che ancora oggi la band gode di un seguito straordinario. Il tutto mentre si ricorrono le voci su un possibile film biografico su Freddie Mercury.

Il logo di Google oggi intende ricordare il cantante durante i vari stadi della sua luminosa carriera: dagli inizi negli anni '70 con sonorità prog e hard rock, agli anni '80 e '90 fino alla tragica morte nel 1991, per complicazioni aggravate dall'AIDS.

Ma prima i Queen riuscirono a comporre canzoni che sono già dei classici, tra cui ricordiamo We will rock you, We are the champions, Radio Gaga (brano che ha dichiaratamente ispirato il nome d'arte di Lady Gaga)Innuendo e The show must go on.

Ma i Queen furono anche e sopratutto una band da concerto: Freddie adorava esibirsi davanti a folle sconfinate, come nel celeberrimo Live at Wembley del 1986, tanto che si può dire che fosse un autentico "animale da palcoscenico". Come non ricordare le sue trionfali cavalcate con il microfono o la sua passeggiata regale con tanto di corona e mantello?

Per l'occasione, poi, segnaliamo che sulla pagina YouTube ufficiale dei Queen per 48 ore sarà possibile vedere l'intero concerto di Wembley in streaming. Eccolo qui sotto, per comodità:

Google, come per John Lennon, rende omaggio ad un grande protagonista della musica rock moderna, dedicandogli uno speciale Doodle animato. Un logo che non ricorda solo l'artista, ma anche l'uomo: Freddie Mercury, nonostante l'AIDS che lo uccise il 24 novembre 1991, fu una persona ottimista, ironica e sempre carismatica.

Oggi il mondo della musica piange un suo grandissimo interprete, una leggenda oramai. L'omaggio di Google, dopo tutto, non stupisce più di tanto: i fan di Freddie avrebbe celebrato comunque il 5 settembre. 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs