Concerti

Lady Gaga sarà all'Europride 2011, è ufficiale

Lady Gaga si esibirà all'Europride 2011: dopo i rumors delle ultime ore arriva la conferma ufficiale. Ecco i dettagli dell'evento, a cui parteciperà una folla enorme.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

È ufficiale: Lady Gaga chiuderà l'Europride 2011 con un concerto esclusivo al termine del classico corteo dell'11 giugno. I rumors che sono circolati in rete nelle ultime ore, quindi, erano attendibili. 

La conferma è appena arrivata, dopo l'accordo raggiunto tra gli organizzatori e la casa discografica di Miss Germanotta. E c'è voluto persino l'intervento del Dipartimento di Stato americano per chiudere la faccenda

Ma è stato l'ambasciatore Usa a Roma, David Thorne, a svolgere un ruolo fondamentale per la buona riuscita dell'accordo. Gli organizzatori di Europride 2011, infatti, si sono rivolti a lui illustrandogli i problemi che la comunità Lgbt italiana vive in questo periodo: la mancata approvazione della legge contro l'omofobia, i diritti negati e gli spiacevoli fati di cronaca che ogni giorno leggiamo sui giornali.

Thorne, quindi, ha preso carta e penna e ha scritto una lettera "molto intensa" a Lady Gaga. Mobilitazione generale in Usa, compreso il già citato Dipartimento di Stato.
E il risultato di tanto impegno è stata la stringata, ma molto significativa, nota diffusa poche ore fa: "Comitato Roma Euro Pride 2011 e Universal Music Italia sono lieti di annunciare la partecipazione di Lady Gaga alla parata finale dell'Euro Pride che si terrà sabato 11 giugno al Circo Massimo a Roma".

Intorno all'esibizione di Lady Gaga all'Europride 2011 vige il massimo riserbo: canterà sicuramente l'inno Born this way e terrà un discorso sui diritti Lgbt, per il resto sono speculazioni. Forse l'eccentrica pop star sfilerà anche sui carri, ma non vi è nulla di certo.

Quel che invece è ormai un dato di fatto è che l'Europride 2011 sarà forse l'edizione con più partecipanti di sempre, complice anche la presenza di Gaga: dal milione di persone previste in precedenza ora il dato è stato rivisto al rialzo, a due milioni di partecipanti.

La pop star presenzierà e si esibirà gratis, a parte un rimborso delle spese di viaggio, e partirà subito dopo la performance con un jet privato. L'arrivo di Lady Gaga a Roma è atteso per l'11 giugno stesso, mentre lo show dovrebbe cominciare immediatamente dopo il corteo, alle 21 circa.

Lady Gaga all'Europride 2011 darà una significativa risonanza all'evento, che da sempre intende sensibilizzare sulla questione Lgbt. E lei, che non sbaglia un colpo, riceverà come sempre un enorme ritorno in pubblicità
Ma questa volta è per una buona causa e il fatto che Gaga rinunci al suo cachet dimostra che il suo personaggio, da un certo punto di vista, non è poi così costruito.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Lady Gaga

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs