Star Academy, Francesco Facchinetti chiede aiuto da Facebook
Star Academy, il nuovo talent targato Rai2, stenta a decollare e, dopo le critiche piovute sul programma, Francesco Facchinetti chiede aiuto ai fan per capire cosa non va. Da Facebook, infatti, il presentatore neopapà ha lanciato un sondaggio piuttosto esplicito, con la preghiera di "condividerlo a manetta".
Come sappiamo, infatti, la prima puntata di Star Academy ha deluso pubblico e critica: un sistema di regole complesso, giudici troppo poco incisivi e alcuni problemi tecnici hanno influito sulla buona riuscita della prima serata del talent.
Aldo Grasso del Corriere della Sera non ha esitata bollare Star Academy come una sorta di "Sanremo anni Ottanta", con i voti via telecomando (vero tallone d'Achille di Ornella Vanoni), balletti kitsch e un'atmosfera generale piuttosto "ingessata".
Ebbene, dopo tante critiche (anche per aver ceduto X Factor a Sky), Francesco Facchinetti dal suo profilo Facebook ha chiesto ai suoi fan: "Elencatemi quali secondo voi sono le cose da risolvere a Star Academy Italia e quali invece vi piacciono tanto". Una domanda semplice e diretta.
Le risposte sono arrivare copiose e mettono in chiaro le debolezze sottolineate dai critici: mancanza di esibizioni singole, uno spazio quotidiano diurno con le prove dei ragazzi e l'iter di scelta delle canzoni da cantare, regole più semplci e alcuni suggeriscono persino di cambiare giorno alla prima serata.
Il paragone con Annozero, che occupava la spazio del giovedì sera, è piuttosto infelice, per spessore del programma e per ascolti.
Insomma, ora Francesco e i suoi autori hanno moltissime proposte su cui lavorare, anche se i più cattivi ipotizzano già un taglio della trasmissione. In Rai, di questi tempi, farebbero di tutto per arrestare l'emorragia di pubblico e una sospensione di Star Academy, magari dopo un secondo flop, non è poi così improbabile.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs