Ligabue, festa record a Campovolo con oltre 150mila persone
61 condivisioni
ha mantenuto la promessa fatta cinque mesi fa quando aveva annunciato Campovolo 2015: in un unico colpo ha festeggiato i 25 anni di carriera, i 20 anni di "Buon compleanno Elvis" e i 10 anni dal suo primo Campovolo.
E in effetti è stata "una grande festa", come l'ha definita il Liga: 70 metri di palco, il maxischermo più grande mai realizzato in Italia (780 metri quadrati), un impianto luci megagalattico, 19 torri acustiche.
Circa 2 milioni di watt uscivano dalle 560 casse, strategicamente posizionate per garantire un ascolto ottimale alle oltre 150mila persone presenti in tutta l'area del concerto.
È stato il concerto più lungo (e più ricco con 7,5 milioni di incasso) di sempre per il rocker di Correggio che ha intrattenuto il pubblico per 3 ore e mezzo di canzoni all'interno dell'aeroporto di Reggio Emilia, dove si vuole portare anche il Lollapalooza.
Certe notti solo il Campovolo riesce a regalarle. Come nel 2005. Come nel 2011. Anche questo 19 settembre 2015 rimarrà nella storia come un evento indimenticabile per Ligabue e i suoi fan.
Il live è stato diviso in tre parti, ognuna con una band diversa. Il cantante emiliano è partito con i ClanDestino (Gigi Cavalli Cocchi alla batteria, Max Cottafavi alle chitarre, Luciano Ghezzi al basso, Giovanni Marani alle tastiere, Anchise Bolchi a banjo e violino ed Emiliano Vernizzi al sax) per l'esecuzione dell'album "Ligabue".
- Balliamo sul mondo
- Bambolina e barracuda
- Piccola stella senza cielo
- Marlon Brando è sempre lui
- Non è tempo per noi
- Bar Mario
- Sogni di rock'n'roll
- Radio radianti
- Freddo cane in questa palude
- Angelo della nebbia
- Figlio d'un cane
Il secondo tempo ha visto salire sul palco La Banda (Robby Pellati alla batteria, Federico Poggipollini e Mel Previte alle chitarre, Antonio "Rigo" Righetti al basso, Max Luglio all'armonica e Pippo Guarnera all'hammond) che ha portato l'album "Buon compleanno Elvis".
- Vivo morto o x
- Seduto in riva al fosso
- Buon compleanno Elvis!
- La forza della banda
- Hai un momento Dio?
- Rane a Rubiera Blues
- Certe notti
- Viva!
- I ragazzi sono in giro
- Quella che non sei
- Non dovete badare al cantante
- Un figlio di nome Elvis
- Il cielo è vuoto o il cielo è pieno
- Leggero
La terza scaletta è stata una sorpresa, con il meglio di "Giro del mondo" suonato dal Gruppo (Michael Urbano alla batteria, Poggipollini e Niccolò Bossini alle chitarre, Davide Pezzin al basso e Luciano Lusi alle tastiere).
- C'è sempre una canzone
- Il meglio deve ancora venire
- A modo tuo
- Questa è la mia vita
- Non ho che te
- Sono qui per l'amore
- Urlando contro il cielo
- Ho perso le parole
- Si viene e si va
- Il muro del suono
- Buonanotte all'Italia
- A che ora è la fine del mondo?
- Tra palco e realtà
- Il giorno di dolore che uno ha
- Con la scusa del rock'n'roll
Un totale di 40 brani chiusi da uno spettacolare show di fuochi d'artificio. Perché solo certe notti riescono a farti sognare fino in fondo, anche dopo la fine della musica...
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs