News & Gossip

Michael Jackson no limits, "Thriller" è il disco più venduto di sempre

Con oltre 100 milioni di copie, "Thriller" di Michael Jackson si è confermato come l'album più venduto di tutti i tempi.
La cover di "Thriller"

Nonostante la morte di Michael Jackson, "Thriller" si è confermato come il disco più venduto di tutti i tempi.

La RIAA, Recording Industry Association of America, gli eredi del Re del Pop, la Epic Records e la Legacy Recordings hanno annunciato ufficialmente che l'album ha tagliato il traguardo delle 30 milioni di copie vendute negli USA.

Con questo incredibile risultato, che si è palesato trent'anni dopo la sua uscita sul mercato, "Thriller" ha superato la soglia dei 100 milioni di esemplari venduti in tutto il pianeta.

L'album è stato rilasciato ufficialmente nel lontano 30 novembre del 1982 ed è rimasto per circa due anni e mezzo nelle classifiche di vendita USA, con ben 37 settimane di permanenza al vertice.

Anche per questo motivo, Michael Jackson è una delle star defunte più ricche del pianeta.

Tornando a noi, "Thriller" è riuscito a restare per 80 settimane consecutive nella top ten e dopo due anni dalla release aveva già venduto 20 milioni di copie solo negli Stati Uniti.

Oggi, in tutto il mondo, la fortunata opera discografica del Re del Pop ha toccato la quota 100 milioni, diventando quasi irraggiungibile per la concorrenza.

Ci sembra giusto ricordare che all'epoca del suo rilascio, il disco divenne un vero e proprio fenomeno di costume insieme allo stesso Michael. L'album spopolò in tutto il pianeta e lo fece in un mercato discografico che non era stato ancora contaminato dal web e dai social media. 

"Thriller" è stato ed è l'eredità musicale del compianto cantante morto nel 2009 ed un manifesto indelebile del suo talento senza confini. Anche il suo videoclip, fu considerato innovativo all'epoca per via della sua narrazione molto simile a quella cinematografica e per i suoi sorprendenti effetti speciali.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Michael Jackson

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs