Gli Atoms for Peace come Miles Davis: lo dice Nigel Godrich
Nigel Godrich ha detto che l'album di debutto degli Atoms for Peace è stato realizzato in maniera simile ai capolavori di Miles Davis. Il produttore, che fa parte del supergruppo insieme a Thom Yorke dei Radiohead, Flea dei Red Hot Chili Peppers, Joey Waronker e Mauro Refosco, ha parlato con Rolling Stones del disco in uscita il 25 febbraio 2013.
E a proposito di 'Amok', Godrich ha pensato soprattutto a 'In a Silent Way' (album di Miles Davis uscito nel 1969), ma poi ha fatto riferimento anche a 'Bitches Brew' (1970): "E' come creare interazione tra le persone e poi modificare tutto per creare delle dinamiche. E' strano - stavamo pensando alle cose in modo molto jazz. E' interessante - non posso parlarne ora perché ci sono immerso dentro - come abbia funzionato bene il processo".
In realtà, il primo singolo della band, 'Default', è un brano che ricorda molto l'elettronica dell'album solista di Thom Yorke, 'The Eraser': "Ci sono un sacco di percussioni e altra roba su 'Default' che funzionano molto bene con l'elettronica" dice Godrich, ma poi sottolinea che il pezzo è "ironicamente uno dei meno rappresentativi di questo processo".
Rimaniamo in attesa fiduciosi, visto che anche la seconda traccia, 'What The Eyeballs Did' (una B-side di 'Default'), deve molto all'elettronica e alle atmosfere di 'The Eraser'.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs