News & Gossip

Cesaria Evora, fine della carriera per motivi di salute

Cesaria Evora ha annunciato la fine della sua carriera, per motivi di salute. Capo Verde perde la sua cantante più famosa e amata.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Cesaria Evora, la più famosa cantante capoverdiana al mondo, ha annunciato oggi la fine della sua carriera, a causa di problemi di salute legati all'età. La cantante 70enne, infatti, ha fatto sapere attraverso la sua etichetta Lusafrica che la "grande debolezza" in cui versa non solo l'ha costretta ad annullare i concerti programmati, ma persino a ritirarsi per sempre dalle scene.

Cesaria Evora, soprannominata la "diva a piedi nudi" per la sua abitudine di esibirsi scalza, ha cantato la "saudade" di Capo Verde da quando aveva vent'anni, portando avanti la tradizione della Morna e della Coladeira, le forme musicali più tipiche della sua terra. Il successo arrivò solo nel 1992, dopo decenni trascorsi ad esibirsi nei bad di Sao Vicente.

Il suo terzo album "Miss Perfumado" uscì in quello stesso anno e divenne una hit mondiale che porterà Cesaria ad incidere altri 7 album in studio e un'antologia di storici brani radiofonici, mentre si trovava lontana dalla sua patria nell'Atlantico.

Nel 2008 è stata colpita da infarto mentre si trovava a Melbourne e tornò a Parigi, sua dimora abituale, per ristabilirsi. Nonostante la malattia, Cesaria riuscì comunque a registrare il suo ultimo disco "Nha Sentimento", uscito nel 2009.

Nel 2004 il suo album "Voz D'Amor" ha vinto un Grammy come "miglior labum di World Music" e grandi star del calibro di Madonna, David Byrne e Branford Marsalis assitettero al suo grande concerto a New York.

La 70enne diva a piedi nudi lascia le scene, dunque, lasciando Capo Verde in un cupo stato di "mutismo" artistico.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs