Fare musica con l'acqua: suonare l'Hydraulophone o l'Hydrocordion [VIDEO]
Ok, dal titolo questo articolo potrebbe sembrare un po' new age o figli dei fiori, ma in realtà ci stiamo addentrando in una materia che è pura scienza. Infatti, è possibile fare musica con l'acqua grazie a due strumenti piuttosto tecnologici, l'Hydrocordion e l'Hydraulophone.
Chi è stato in Africa forse conosce la tecnica dei tamburi d'acqua, che consiste nel suonare questo elemento ai bordi dei fiumi e servendosi soltanto delle mani. In questo caso, invece, si tratta di veri e propri oggetti realizzati dall'uomo.
L'Hydraulophone, che vediamo nella foto in alto, è uno strumento dove il suono è prodotto dal contatto diretto delle dita con l'acqua. Esiste già da diversi anni (il primo è stato realizzato da un certo Steve Mann) e viene comunemente chiamato 'flauto ad acqua'. Di solito ha la forma di un pesce dotato di buchi da cui fuoriesce acqua: chiudendo o aprendo i getti si produce il suono. Guardate qui sotto.
L'altro strumento, invece, si chiama Hydrocordion: è stato presentato per la prima volta alla Science Gallery di Dublino nel 2011, ma non se l'è filato nessuno. In questi giorni, invece, è tornato d'attualità grazie al World Science Festival di New York, dove è stato definito "un'esperienza musicale interattiva".
Sicuramente è uno strumento musicale strano, sembra quasi un'opera d'arte cyberpunk, dove la macchina diventa un'estensione del corpo umano. Che ne pensate? Sarà anche originale, ma a noi questi suoni ricordano tanto il canto delle balene!
LEGGI ANCHE L'ARTICOLO SUI PRESERVATIVI CHE SUONANO
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs