Funerale Francesco Pinna, c'era anche Jovanotti
Oggi c'è stato il funerale di Francesco Pinna, il ragazzo di 20 anni tragicamente morto a Trieste mentre montava il palco per il concerto di Jovanotti programmato per la sera. Quel 12 dicembre, invece, la tappa friulana del tour di Lorenzo non c'è stata e tutta l'allegria di un concerto è stata spazzata via da un dolore intenso e crudele.
Sì, perché Francesco Pinna "aveva tutta la vita davanti a sé e questa è la tragedia", ha scritto l'artista in una nota, e la sua scomparsa è stato un amaro incidente. Un incidente su cui la Procura di Trieste intende indagare.
Oggi, però, è stato il giorno del dolore e del funerale di Francesco, cerimonia officiata da monsignor Giampaolo Crepaldi presso la chiesa del Sacro cuore del Gesù a Trieste.
Jovanotti, che ha sempre espresso il suo dolore per la tragedia e si è sempre difeso dalle accuse di sfruttamento di mano d'opera, ha voluto esserci. Silenzioso e contrito, com'era giusto, l'artista ha fatto visita alla camera ardente presso il cimitero di Sant'Anna e ha partecipato alla messa di commemorazione.
Senza clamore e con la massima discrezione richiesta dalla famiglia, Lorenzo è stato comunque vicino al giovane nel suo ultimo viaggio. Un gesto encomiabile che di sicuro gli fà onore e dimostra che le sue parole non erano frasi di circostanza.
L'ultimo tweet dell'artista su Twitter, social network ora "muto", recitava: "ciao ragazzi,grazie a tutti per la partecipazione e per l'affetto,ci aiutate ad attraversare questi giorni assurdi".
Oggi c'è solo un silenzio assordante.
Altro su #Jovanotti
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs