Giosada è il vincitore di X Factor 9, battuti in finale gli Urban Strangers
293 condivisioni
Ieri sera (giovedì 10 dicembre 2015) è andata in onda l'ultima puntata di X Factor 9, che ha decretato il trionfo di : è il rocker pugliese Giovanni Sada il vincitore di questa edizione.
La serata è stata aperta dalla performance congiunta dei giudici, mentre nella prima manche i quattro concorrenti hanno duettato con Cesare Cremonini, che li ha accompagnati seduto al pianoforte.
Poi sono saliti sul palco del Mediolanum Forum di Assago i Coldplay: la band inglese è stata ospite del talent show e ha presentato dal vivo i brani Adventure Of A Lifetime e A Head Full Of Dreams.
Ed ecco le super star @coldplay #XF9 🎉 pic.twitter.com/WhjBfoPAe8
— rtl 102.5 (@rtl1025) December 10, 2015
Dopo l'eliminazione di , che è la quarta classificata di quest'anno, è iniziata la seconda manche con gli inediti: ha cantato My Soul Trigger e per i giudici è un artista fatto e finito.
Gli si sono esibiti in Runaway, e con il loro stile inconfondibile sono dati come probabili vincitori sin dalla prima puntata. ha emozionato con Il rimpianto di te, scritto insieme a .
Il pubblico è rimasto un po' basito dai Servi della gleba di , insieme alla vocal coach Paola Folli, mentre non è rimasto basito dall'eliminazione Davide detto Shorty, che è il terzo classificato di #XF9.
e Fedez hanno portato il loro duetto, Beautiful Disaster, un pezzo sulla fine del mondo. Nella terza manche Giosada si è presentato con Best Of You dei , mentre gli Urban Strangers con Oceans di feat. Frank Ocean.
Eh sì! Alla fine @Fedez e @mikasounds si sono spogliati! #xf9 @XFactor_Italia pic.twitter.com/LX3qk7FfP8
— Cosmopolitan (@Cosmopolitan_IT) December 10, 2015
Gli ultimi ospiti sono stati gli , che a 4 anni dall'ultimo album stanno per tornare con Anarchytecture anticipato dal singolo Love Someone Else, e Cesare Cremonini, che è tornato sul palco con Lost In The Weekend.
This rocks #Xf9 😜💪🏻💪🏻💪🏻 pic.twitter.com/VTg7oJMw6I
Poco prima della mezzanotte viene annunciato il vincitore di X Factor 2015: Giosada ha battuto gli Urban Strangers e, dopo tanti anni come giudice, per la prima volta Elio porta alla vittoria un suo concorrente.
Giovanni, 25 anni, è partito da Bari, dove lavorava come facchino e come tecnico di palco, ma ha mantenuto viva la sua passione per la musica.
Cosa farei pur di affermarmi nel mondo della musica? Le stesse cose che farebbe un affamato per sfamarsi.
Ma non mancano le polemiche tanto che oggi svetta tra i trending topic di Twitter l'hashtag #ImAnUrbanStranger. E il duo campano è anche il più venduto su iTunes: Runaway è primo fra i singoli, mentre l'EP è secondo negli album in mezzo ai colossi Coldplay e Adele.
Altro su #X Factor
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs