Il Musichione: ospiti Nek, Mietta, Pippo Baudo e Franco Cerri
Parte stasera, giovedì 6 marzo in seconda serata su Rai2 (ore 22:55), la nuova trasmissione ideata e condotta da Elio e le Storie Tese: il Musichione!
Interverranno come ospiti della prima puntata il grande Pippo Baudo e il chitarrista jazz Franco Cerri, mentre i concorrenti saranno Mietta e Nek, che si sfideranno per ottenere il punteggio più alto tra domande a risposta multipla, prove pratiche e gioco finale.
Ma Il Musichione, pur rifacendosi al Musichiere (il gioco che la Rai mandò in onda dal 1957 al 1960), non sarà un vero e proprio quiz, piuttosto una scusa per raccontare in maniera divertente la musica e i suoi interpreti. Proprio come dicono gli Eelst nella canzone che fa da sigla al programma "con ospiti simpatici e canzoni/con giochi appassionanti e intelligenti/con sfide mozzafiato molto belle" (clicca qui per il testo).
Secondo gli autori del programma:
Quella del quiz musicale è una confezione riconoscibile dal pubblico, che permetterà a Elio e le Storie Tese di giocare con un linguaggio televisivo ben radicato nel nostro immaginario pop e con la televisività in generale.
Ma gli Elii non si limiteranno a parlare di musica, la suoneranno anche, come nella loro migliore tradizione televisiva. Il tutto all'insegna della bruttezza, visto che la parola bellezza è ormai inflazionata per colpa di Sanremo e Sorrentino, come spiega Elio:
Perché sono buoni tutti a fare un brutto spettacolo pensando di farne uno bello, mentre è durissimo fare il contrario, e noi ci teniamo molto a metterne su uno veramente brutto. Se poi ci viene bene, pazienza, capita a tutti di sbagliare.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs